FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Carnevale 2023 con clima primaverile: temperature tipiche di fine marzo

Il tempo delle feste di Carnevale resta decisamente mite e asciutto: la stabilità però favorisce l'accumulo di smog e peggiora la siccità. Le previsioni meteo
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue il periodo di calma meteorologica: secondo le indicazioni dei modelli fisico-matematici il periodo caratterizzato da assenza di piogge e temperature relativamente miti, è destinato a durare per tutto il weekend di Carnevale e almeno fino a metà della prossima settimana. L’assenza di piogge e nevicate andrà così ad aggravare ulteriormente la grave siccità di cui soffre soprattutto il Nord.

Come già accennato, l’insistenza dell’alta pressione sarà anche accompagnata da una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o addirittura dell’inizio di aprile. I pomeriggi saranno insolitamente caldi anche sulle Alpi, dove nel fine settimana lo zero termico si collocherà tra 3000 e 3400 metri di quota.

Con la forte stabilità atmosferica nei prossimi giorni dovremo anche fare i conti con estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e nelle regioni tirreniche, mentre la qualità dell’aria è destinata a peggiorare, soprattutto nelle grandi città del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Un po’ di nuvolosità al Nordest, Liguria e regioni tirreniche, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto e Lombardia.

Temperature massime senza grandi variazioni e quasi dappertutto oltre la norma, con valori fino a 15-16 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nebbie e nubi basse in Liguria, Nordest e regioni tirreniche con la possibilità di isolate e brevi pioviggini su Levante Ligure e Toscana. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154