FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Carnevale 2023 con clima primaverile: temperature tipiche di fine marzo

Il tempo delle feste di Carnevale resta decisamente mite e asciutto: la stabilità però favorisce l'accumulo di smog e peggiora la siccità. Le previsioni meteo
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue il periodo di calma meteorologica: secondo le indicazioni dei modelli fisico-matematici il periodo caratterizzato da assenza di piogge e temperature relativamente miti, è destinato a durare per tutto il weekend di Carnevale e almeno fino a metà della prossima settimana. L’assenza di piogge e nevicate andrà così ad aggravare ulteriormente la grave siccità di cui soffre soprattutto il Nord.

Come già accennato, l’insistenza dell’alta pressione sarà anche accompagnata da una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o addirittura dell’inizio di aprile. I pomeriggi saranno insolitamente caldi anche sulle Alpi, dove nel fine settimana lo zero termico si collocherà tra 3000 e 3400 metri di quota.

Con la forte stabilità atmosferica nei prossimi giorni dovremo anche fare i conti con estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e nelle regioni tirreniche, mentre la qualità dell’aria è destinata a peggiorare, soprattutto nelle grandi città del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Un po’ di nuvolosità al Nordest, Liguria e regioni tirreniche, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto e Lombardia.

Temperature massime senza grandi variazioni e quasi dappertutto oltre la norma, con valori fino a 15-16 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nebbie e nubi basse in Liguria, Nordest e regioni tirreniche con la possibilità di isolate e brevi pioviggini su Levante Ligure e Toscana. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154