FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Carnevale 2023 con clima primaverile: temperature tipiche di fine marzo

Il tempo delle feste di Carnevale resta decisamente mite e asciutto: la stabilità però favorisce l'accumulo di smog e peggiora la siccità. Le previsioni meteo
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue il periodo di calma meteorologica: secondo le indicazioni dei modelli fisico-matematici il periodo caratterizzato da assenza di piogge e temperature relativamente miti, è destinato a durare per tutto il weekend di Carnevale e almeno fino a metà della prossima settimana. L’assenza di piogge e nevicate andrà così ad aggravare ulteriormente la grave siccità di cui soffre soprattutto il Nord.

Come già accennato, l’insistenza dell’alta pressione sarà anche accompagnata da una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o addirittura dell’inizio di aprile. I pomeriggi saranno insolitamente caldi anche sulle Alpi, dove nel fine settimana lo zero termico si collocherà tra 3000 e 3400 metri di quota.

Con la forte stabilità atmosferica nei prossimi giorni dovremo anche fare i conti con estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e nelle regioni tirreniche, mentre la qualità dell’aria è destinata a peggiorare, soprattutto nelle grandi città del Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Un po’ di nuvolosità al Nordest, Liguria e regioni tirreniche, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto e Lombardia.

Temperature massime senza grandi variazioni e quasi dappertutto oltre la norma, con valori fino a 15-16 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nebbie e nubi basse in Liguria, Nordest e regioni tirreniche con la possibilità di isolate e brevi pioviggini su Levante Ligure e Toscana. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154