FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana la perturbazione atlantica (numero 7 del mese), che già domenica 21 ha raggiunto l'Italia, attraverserà tutta la Penisola, portando un deciso aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud, con numerosi temporali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull'Italia aria relativamente più fresca , capace di favorire una sensibile attenuazione del caldo afoso, con temperatura e umidità ovunque in calore.

Un altro nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana, e grazie a questo altro passaggio tra giovedì e venerdì parteciperemo a un'ulteriore attenuazione del caldo , con temperatura anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico, In base alle ultime proiezioni nel fine settimana potrebbe invece tornare sull'Italia l'alta pressione e quindi anche condizioni meteo più stabili e calde.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Giornata tra sole e nuvole nel resto d'Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali (eccetto la Toscana), Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro, in Sardegna, Campania e Calabria, a rialzo invece al Nord-Ovest. Ancora punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, anche forti in Sardegna e Sicilia . Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il ​​Mare di Sardegna ei Canali delle Isole: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23

Prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro-Sud; da segnalazione solo una residua nuvolosità al mattino sul Basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po' di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo . Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperatura con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso . Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po' mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154