FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana la perturbazione atlantica (numero 7 del mese), che già domenica 21 ha raggiunto l'Italia, attraverserà tutta la Penisola, portando un deciso aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud, con numerosi temporali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull'Italia aria relativamente più fresca , capace di favorire una sensibile attenuazione del caldo afoso, con temperatura e umidità ovunque in calore.

Un altro nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana, e grazie a questo altro passaggio tra giovedì e venerdì parteciperemo a un'ulteriore attenuazione del caldo , con temperatura anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico, In base alle ultime proiezioni nel fine settimana potrebbe invece tornare sull'Italia l'alta pressione e quindi anche condizioni meteo più stabili e calde.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Giornata tra sole e nuvole nel resto d'Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali (eccetto la Toscana), Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro, in Sardegna, Campania e Calabria, a rialzo invece al Nord-Ovest. Ancora punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, anche forti in Sardegna e Sicilia . Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il ​​Mare di Sardegna ei Canali delle Isole: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23

Prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro-Sud; da segnalazione solo una residua nuvolosità al mattino sul Basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po' di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo . Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperatura con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso . Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po' mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154