FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana la perturbazione atlantica (numero 7 del mese), che già domenica 21 ha raggiunto l'Italia, attraverserà tutta la Penisola, portando un deciso aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud, con numerosi temporali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull'Italia aria relativamente più fresca , capace di favorire una sensibile attenuazione del caldo afoso, con temperatura e umidità ovunque in calore.

Un altro nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana, e grazie a questo altro passaggio tra giovedì e venerdì parteciperemo a un'ulteriore attenuazione del caldo , con temperatura anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico, In base alle ultime proiezioni nel fine settimana potrebbe invece tornare sull'Italia l'alta pressione e quindi anche condizioni meteo più stabili e calde.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Giornata tra sole e nuvole nel resto d'Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali (eccetto la Toscana), Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro, in Sardegna, Campania e Calabria, a rialzo invece al Nord-Ovest. Ancora punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, anche forti in Sardegna e Sicilia . Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il ​​Mare di Sardegna ei Canali delle Isole: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23

Prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro-Sud; da segnalazione solo una residua nuvolosità al mattino sul Basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po' di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo . Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperatura con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso . Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po' mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154