FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo inizio di settimana la perturbazione atlantica (numero 7 del mese), che già domenica 21 ha raggiunto l'Italia, attraverserà tutta la Penisola, portando un deciso aumento dell'instabilità anche al Centro-Sud, con numerosi temporali. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un aumento della ventilazione che porterà sull'Italia aria relativamente più fresca , capace di favorire una sensibile attenuazione del caldo afoso, con temperatura e umidità ovunque in calore.

Un altro nucleo di aria relativamente fresca e instabile è atteso nella parte centrale della settimana, e grazie a questo altro passaggio tra giovedì e venerdì parteciperemo a un'ulteriore attenuazione del caldo , con temperatura anche al di sotto della norma in parte del Nord e nel versante adriatico, In base alle ultime proiezioni nel fine settimana potrebbe invece tornare sull'Italia l'alta pressione e quindi anche condizioni meteo più stabili e calde.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Giornata tra sole e nuvole nel resto d'Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali (eccetto la Toscana), Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro, in Sardegna, Campania e Calabria, a rialzo invece al Nord-Ovest. Ancora punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, anche forti in Sardegna e Sicilia . Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il ​​Mare di Sardegna ei Canali delle Isole: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23

Prevalenza di tempo soleggiato e asciutto al Centro-Sud; da segnalazione solo una residua nuvolosità al mattino sul Basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po' di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo . Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperatura con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso . Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po' mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154