FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, da martedì 25 rialzo termico al Nord e nebbie

L'Anticiclone si rinforza al Nord con clima eccezionalmente mite sulle Alpi e nebbie. Prosegue il caldo anomalo e il tempo asciutto: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 6 di ottobre, transitata ieri (lunedì 24) al Nord, si è allontanata verso l’Europa orientale, favorendo così un miglioramento nelle regioni settentrionali; nei prossimi giorni l’Anticiclone nord-africano, ormai posizionato da giorni sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, si estenderà con decisione verso latitudini più settentrionali, fino a coinvolgere gran parte dell’Europa e il Nord Italia. Da metà settimana, quindi, in tutto il nostro Paese ci attendono condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord.

Il clima risulterà eccezionalmente caldo sulle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri. La prolungata stabilità atmosferica favorirà però un crescente rischio di formazione di nebbie al Nord. Secondo le attuali proiezioni la fase anticiclonica, con assenza di precipitazioni e clima eccezionalmente mite, potrebbe proseguire fino ai primi giorni di novembre.

Le previsioni meteo per martedì 25 ottobre

Ultime piogge nella prima parte della giornata sul Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di Levante e alta Toscana, ma con tendenza al miglioramento. In giornata cielo parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Marche; maggiori schiarite su Alpi e Nord-Ovest. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato, con soltanto il passaggio di sottili velature.

Temperature in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, ovunque superiori alla norma e con valori pomeridiani anche oltre i 25 gradi nelle regioni centro-meridionali, fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 ottobre

La giornata inizia con un cielo molto nuvoloso e con foschie o nebbie in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord e nell’estremo nordovest della Toscana.

Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo sereno o leggermente velato; all’alba possibili banchi di nebbia in rapido diradamento nelle valli del Centro e nel nord della Campania. Continua il periodo di caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154