FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, da martedì 25 rialzo termico al Nord e nebbie

L'Anticiclone si rinforza al Nord con clima eccezionalmente mite sulle Alpi e nebbie. Prosegue il caldo anomalo e il tempo asciutto: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 6 di ottobre, transitata ieri (lunedì 24) al Nord, si è allontanata verso l’Europa orientale, favorendo così un miglioramento nelle regioni settentrionali; nei prossimi giorni l’Anticiclone nord-africano, ormai posizionato da giorni sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, si estenderà con decisione verso latitudini più settentrionali, fino a coinvolgere gran parte dell’Europa e il Nord Italia. Da metà settimana, quindi, in tutto il nostro Paese ci attendono condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord.

Il clima risulterà eccezionalmente caldo sulle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri. La prolungata stabilità atmosferica favorirà però un crescente rischio di formazione di nebbie al Nord. Secondo le attuali proiezioni la fase anticiclonica, con assenza di precipitazioni e clima eccezionalmente mite, potrebbe proseguire fino ai primi giorni di novembre.

Le previsioni meteo per martedì 25 ottobre

Ultime piogge nella prima parte della giornata sul Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di Levante e alta Toscana, ma con tendenza al miglioramento. In giornata cielo parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Marche; maggiori schiarite su Alpi e Nord-Ovest. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato, con soltanto il passaggio di sottili velature.

Temperature in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, ovunque superiori alla norma e con valori pomeridiani anche oltre i 25 gradi nelle regioni centro-meridionali, fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 ottobre

La giornata inizia con un cielo molto nuvoloso e con foschie o nebbie in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord e nell’estremo nordovest della Toscana.

Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo sereno o leggermente velato; all’alba possibili banchi di nebbia in rapido diradamento nelle valli del Centro e nel nord della Campania. Continua il periodo di caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154