FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, da martedì 25 rialzo termico al Nord e nebbie

L'Anticiclone si rinforza al Nord con clima eccezionalmente mite sulle Alpi e nebbie. Prosegue il caldo anomalo e il tempo asciutto: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 6 di ottobre, transitata ieri (lunedì 24) al Nord, si è allontanata verso l’Europa orientale, favorendo così un miglioramento nelle regioni settentrionali; nei prossimi giorni l’Anticiclone nord-africano, ormai posizionato da giorni sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, si estenderà con decisione verso latitudini più settentrionali, fino a coinvolgere gran parte dell’Europa e il Nord Italia. Da metà settimana, quindi, in tutto il nostro Paese ci attendono condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord.

Il clima risulterà eccezionalmente caldo sulle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri. La prolungata stabilità atmosferica favorirà però un crescente rischio di formazione di nebbie al Nord. Secondo le attuali proiezioni la fase anticiclonica, con assenza di precipitazioni e clima eccezionalmente mite, potrebbe proseguire fino ai primi giorni di novembre.

Le previsioni meteo per martedì 25 ottobre

Ultime piogge nella prima parte della giornata sul Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di Levante e alta Toscana, ma con tendenza al miglioramento. In giornata cielo parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Marche; maggiori schiarite su Alpi e Nord-Ovest. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato, con soltanto il passaggio di sottili velature.

Temperature in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, ovunque superiori alla norma e con valori pomeridiani anche oltre i 25 gradi nelle regioni centro-meridionali, fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 ottobre

La giornata inizia con un cielo molto nuvoloso e con foschie o nebbie in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord e nell’estremo nordovest della Toscana.

Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo sereno o leggermente velato; all’alba possibili banchi di nebbia in rapido diradamento nelle valli del Centro e nel nord della Campania. Continua il periodo di caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154