FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, da martedì 25 rialzo termico al Nord e nebbie

L'Anticiclone si rinforza al Nord con clima eccezionalmente mite sulle Alpi e nebbie. Prosegue il caldo anomalo e il tempo asciutto: le previsioni meteo
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n. 6 di ottobre, transitata ieri (lunedì 24) al Nord, si è allontanata verso l’Europa orientale, favorendo così un miglioramento nelle regioni settentrionali; nei prossimi giorni l’Anticiclone nord-africano, ormai posizionato da giorni sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, si estenderà con decisione verso latitudini più settentrionali, fino a coinvolgere gran parte dell’Europa e il Nord Italia. Da metà settimana, quindi, in tutto il nostro Paese ci attendono condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord.

Il clima risulterà eccezionalmente caldo sulle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri. La prolungata stabilità atmosferica favorirà però un crescente rischio di formazione di nebbie al Nord. Secondo le attuali proiezioni la fase anticiclonica, con assenza di precipitazioni e clima eccezionalmente mite, potrebbe proseguire fino ai primi giorni di novembre.

Le previsioni meteo per martedì 25 ottobre

Ultime piogge nella prima parte della giornata sul Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di Levante e alta Toscana, ma con tendenza al miglioramento. In giornata cielo parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Marche; maggiori schiarite su Alpi e Nord-Ovest. Nel resto del Centro-Sud tempo soleggiato, con soltanto il passaggio di sottili velature.

Temperature in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, ovunque superiori alla norma e con valori pomeridiani anche oltre i 25 gradi nelle regioni centro-meridionali, fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 26 ottobre

La giornata inizia con un cielo molto nuvoloso e con foschie o nebbie in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Nord e nell’estremo nordovest della Toscana.

Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo sereno o leggermente velato; all’alba possibili banchi di nebbia in rapido diradamento nelle valli del Centro e nel nord della Campania. Continua il periodo di caldo anomalo, con temperature massime ben oltre la norma. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Canale d’Otranto e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154