FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ore di tregua all'estremo Sud, ma da giovedì 28 torna il maltempo

Il vortice porterà una nuova fase di piogge intense e venti forti sempre tra Sicilia e Calabria: le previsioni meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le nostre estreme regioni del Sud sono ancora insidiate dall’intenso vortice ciclonico (perturbazione n.5 di ottobre) che, tuttavia, in questo mercoledì 27 ottobre si sta leggermente allontanando, concedendo perlomeno una parziale attenuazione dei fenomeni. Fra Sicilia e Calabria, comunque, resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati.

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì 28 e venerdì 29 torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà più tranquilla e stabile grazie all’influenza di un campo di alta pressione che si sta rinforzando sull’Europa centro-orientale.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni settentrionali e occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da un po’ di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord. Ampie schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro in giornata. Nubi sparse altrove, a tratti compatte, e accompagnate da possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia e la Sardegna orientale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia: possibili fenomeni intensi e insistenti sui versanti ionici. Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154