FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ore di tregua all'estremo Sud, ma da giovedì 28 torna il maltempo

Il vortice porterà una nuova fase di piogge intense e venti forti sempre tra Sicilia e Calabria: le previsioni meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le nostre estreme regioni del Sud sono ancora insidiate dall’intenso vortice ciclonico (perturbazione n.5 di ottobre) che, tuttavia, in questo mercoledì 27 ottobre si sta leggermente allontanando, concedendo perlomeno una parziale attenuazione dei fenomeni. Fra Sicilia e Calabria, comunque, resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati.

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì 28 e venerdì 29 torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà più tranquilla e stabile grazie all’influenza di un campo di alta pressione che si sta rinforzando sull’Europa centro-orientale.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni settentrionali e occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da un po’ di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord. Ampie schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro in giornata. Nubi sparse altrove, a tratti compatte, e accompagnate da possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia e la Sardegna orientale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia: possibili fenomeni intensi e insistenti sui versanti ionici. Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154