FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ore di tregua all'estremo Sud, ma da giovedì 28 torna il maltempo

Il vortice porterà una nuova fase di piogge intense e venti forti sempre tra Sicilia e Calabria: le previsioni meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le nostre estreme regioni del Sud sono ancora insidiate dall’intenso vortice ciclonico (perturbazione n.5 di ottobre) che, tuttavia, in questo mercoledì 27 ottobre si sta leggermente allontanando, concedendo perlomeno una parziale attenuazione dei fenomeni. Fra Sicilia e Calabria, comunque, resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati.

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì 28 e venerdì 29 torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà più tranquilla e stabile grazie all’influenza di un campo di alta pressione che si sta rinforzando sull’Europa centro-orientale.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni settentrionali e occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da un po’ di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord. Ampie schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro in giornata. Nubi sparse altrove, a tratti compatte, e accompagnate da possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia e la Sardegna orientale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia: possibili fenomeni intensi e insistenti sui versanti ionici. Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154