FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ore di tregua all'estremo Sud, ma da giovedì 28 torna il maltempo

Il vortice porterà una nuova fase di piogge intense e venti forti sempre tra Sicilia e Calabria: le previsioni meteo
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le nostre estreme regioni del Sud sono ancora insidiate dall’intenso vortice ciclonico (perturbazione n.5 di ottobre) che, tuttavia, in questo mercoledì 27 ottobre si sta leggermente allontanando, concedendo perlomeno una parziale attenuazione dei fenomeni. Fra Sicilia e Calabria, comunque, resta elevata l’allerta a causa soprattutto degli effetti delle abbondanti precipitazioni pregresse. L’ampio margine di incertezza che contraddistingue la previsione degli spostamenti di questo vortice non permette una prognosi sufficientemente precisa degli effetti, talvolta notevoli, ad essa correlati.

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che, dopo un temporaneo allentamento della presa, fra giovedì 28 e venerdì 29 torni a risalire di nuovo verso la Sicilia e la Calabria dove si prospetta una nuova fase di forte maltempo con precipitazioni insistenti nelle medesime aree già duramente colpite. Nel resto del Paese la situazione sarà più tranquilla e stabile grazie all’influenza di un campo di alta pressione che si sta rinforzando sull’Europa centro-orientale.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe avviarsi verso un graduale miglioramento all’estremo Sud, mentre le regioni settentrionali e occidentali potrebbero essere il bersaglio di una nuova perturbazione atlantica le cui tempistiche di avvicinamento sono ancora affette da un po’ di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Prevalenza di bel tempo al Nord. Ampie schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro in giornata. Nubi sparse altrove, a tratti compatte, e accompagnate da possibili isolate piogge o rovesci soprattutto sulla Sicilia e la Sardegna orientale.

Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi nord-orientali fra basso Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Cielo nuvoloso su Calabria e Isole con piogge e temporali sui settori meridionali di Calabria e Sardegna e su tutta la Sicilia: possibili fenomeni intensi e insistenti sui versanti ionici. Nel resto del Paese tempo prevalentemente stabile e soleggiato con modeste nuvole in transito.

Temperature senza notevoli variazioni, leggermente sopra la media al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti ancora molto intensi sul basso Ionio con raffiche fino a 80-100 km/h e mare agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, aria più fresca e poi fase instabile: ecco dove e quando

    Temperature in calo, più sensibile sul settore adriatico. Tra giovedì e venerdì piogge e temporali su alcune regioni. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre

    Locale instabilità all'estremo Sud e venti più freschi da nord-est con calo termico soprattutto sul versante adriatico. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni

    Inizio settimana in prevalenza stabile poi tra giovedì e sabato nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico

    Alta pressione sull'Italia con prevalenza di tempo soleggiato. Clima estivo poi da martedì aria più fresca con temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 08:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154