FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, autunno al via con un 22 settembre in prevalenza soleggiato

Nel giorno dell'Equinozio d'autunno prevarrà il sole sull'Italia ma con qualche episodio instabile su Isole e Calabria. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Autunno al via con tempo stabile su gran parte d’Italia per l’espansione dell’alta pressione, che nella seconda parte della settimana garantirà condizioni in prevalenza soleggiate e un rialzo termico. Soltanto le isole maggiori e l’estremo Sud risentiranno di una certa instabilità a causa di un vortice di bassa pressione posizionato fra il Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica. Le temperature subiranno un ulteriore leggero calo al Centro-Sud, finendo sotto la media soprattutto sul versante adriatico, in attesa di un nuovo generale rialzo determinato dall’afflusso di aria più calda dal Nord Africa che, soprattutto da giovedì, invaderà le nostre regioni, con maggior efficacia quelle centro-meridionali dove, nell’ultima parte della settimana, si tornerà su livelli estivi con punte intorno ai 30 gradi o leggermente superiori. Per domenica si profila la possibilità di un peggioramento con nuvole e qualche pioggia al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: evoluzione, questa, che necessita di ulteriori conferme.

Previsioni meteo per mercoledì 22 settembre

Sulle isole maggiori e in Calabria cielo in gran parte nuvoloso con possibili isolati rovesci o brevi temporali. Tempo più soleggiato nel resto dell’Italia, a parte la presenza di un po’ di nubi al Nord-Est, in Lombardia, sulle Alpi centrali e lungo l’Appennino. Temperature massime in leggero calo al Sud, stazionarie altrove: valori compresi tra 21 e 25 gradi al Nord e sul medio Adriatico, fino a 26/27 gradi in Toscana, Lazio e al Sud, e punte di 28/29 gradi nelle Isole. Ventoso per Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale, per venti da est fra le isole maggiori.

Previsioni meteo per giovedì 23 settembre

Tempo instabile in Sicilia con locali rovesci o temporali nei settori meridionali e orientali dell’isola. Sporadiche precipitazioni possibili anche nel sud della Calabria. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in ulteriore leggero calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Nord-Est e in Sardegna: valori fino a 23-25 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, picchi di 27-28 gradi sul settore tirrenico e sulle Isole, fino a 30 gradi in Sardegna. Venti moderati settentrionali sullo Ionio, da est in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154