FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone Nordafricano, caldo e afa in aumento: le previsioni da martedì 10

Condizioni meteo estive, con tanto sole e temperature oltre la media: nei prossimi giorni aumenteranno ulteriormente caldo e afa.
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nordafricano continua a dominare la scena meteo sul Mediterraneo e l’Italia, e nei prossimi giorni tenderà a espandersi anche verso l’Europa centrale e la Scandinavia meridionale, dove le anomalie termiche potranno arrivare a 10 gradi sopra la media. Sulle nostre regioni proseguirà questa fase caratterizzata da condizioni estive, con prevalenza di tempo stabile e i consueti annuvolamenti pomeridiani sui monti dove non si escludono brevi temporali di calore.

Le temperature resteranno in generale sopra la media, con tendenza a un ulteriore rialzo, specialmente da metà settimana quando si farà sentire maggiormente anche l’afa. I picchi massimi andranno dai 30 ai 35 gradi da nord a sud, ma con valori anche più elevati, fino a sfiorare localmente i 40 gradi.
Di fatto si tratta della prima ondata di calore della stagione - a dire il vero non particolarmente intensa se confrontata con molte altre situazioni pesanti che hanno interessato il nostro Paese, e probabilmente nemmeno duratura.

Le previsioni meteo per martedì 10 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia, a parte la presenza di un po’ di nuvole inizialmente sulle Alpi, nelle vicine pianure del Nord-Ovest, nell’area tirrenica e intorno alle Isole, nel pomeriggio per lo più a ridosso dei monti, ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, lievi diminuzioni nelle regioni meridionali; valori per lo più compresi fra 26 e 32 gradi, con locali picchi leggermente superiori al Sud e in Sicilia. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Ancora mosso il basso Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 giugno

Giornata stabile e soleggiata, con solo delle velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei monti dove non si escludono brevi e isolati rovesci, più probabili nell’Appennino meridionale.
Temperature stazionarie o in leggera crescita, con valori massimi fra 27 e 33 gradi e locali picchi leggermente oltre sulle regioni meridionali. Afa in aumento nelle pianure. Venti deboli a carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari in generale calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto

    Intensa perturbazione sull'Italia: venerdì coinvolgerà molte regioni portando piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154