FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone Nordafricano, caldo e afa in aumento: le previsioni da martedì 10

Condizioni meteo estive, con tanto sole e temperature oltre la media: nei prossimi giorni aumenteranno ulteriormente caldo e afa.
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nordafricano continua a dominare la scena meteo sul Mediterraneo e l’Italia, e nei prossimi giorni tenderà a espandersi anche verso l’Europa centrale e la Scandinavia meridionale, dove le anomalie termiche potranno arrivare a 10 gradi sopra la media. Sulle nostre regioni proseguirà questa fase caratterizzata da condizioni estive, con prevalenza di tempo stabile e i consueti annuvolamenti pomeridiani sui monti dove non si escludono brevi temporali di calore.

Le temperature resteranno in generale sopra la media, con tendenza a un ulteriore rialzo, specialmente da metà settimana quando si farà sentire maggiormente anche l’afa. I picchi massimi andranno dai 30 ai 35 gradi da nord a sud, ma con valori anche più elevati, fino a sfiorare localmente i 40 gradi.
Di fatto si tratta della prima ondata di calore della stagione - a dire il vero non particolarmente intensa se confrontata con molte altre situazioni pesanti che hanno interessato il nostro Paese, e probabilmente nemmeno duratura.

Le previsioni meteo per martedì 10 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia, a parte la presenza di un po’ di nuvole inizialmente sulle Alpi, nelle vicine pianure del Nord-Ovest, nell’area tirrenica e intorno alle Isole, nel pomeriggio per lo più a ridosso dei monti, ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, lievi diminuzioni nelle regioni meridionali; valori per lo più compresi fra 26 e 32 gradi, con locali picchi leggermente superiori al Sud e in Sicilia. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Ancora mosso il basso Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 giugno

Giornata stabile e soleggiata, con solo delle velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei monti dove non si escludono brevi e isolati rovesci, più probabili nell’Appennino meridionale.
Temperature stazionarie o in leggera crescita, con valori massimi fra 27 e 33 gradi e locali picchi leggermente oltre sulle regioni meridionali. Afa in aumento nelle pianure. Venti deboli a carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari in generale calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154