FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone Nordafricano, caldo e afa in aumento: le previsioni da martedì 10

Condizioni meteo estive, con tanto sole e temperature oltre la media: nei prossimi giorni aumenteranno ulteriormente caldo e afa.
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nordafricano continua a dominare la scena meteo sul Mediterraneo e l’Italia, e nei prossimi giorni tenderà a espandersi anche verso l’Europa centrale e la Scandinavia meridionale, dove le anomalie termiche potranno arrivare a 10 gradi sopra la media. Sulle nostre regioni proseguirà questa fase caratterizzata da condizioni estive, con prevalenza di tempo stabile e i consueti annuvolamenti pomeridiani sui monti dove non si escludono brevi temporali di calore.

Le temperature resteranno in generale sopra la media, con tendenza a un ulteriore rialzo, specialmente da metà settimana quando si farà sentire maggiormente anche l’afa. I picchi massimi andranno dai 30 ai 35 gradi da nord a sud, ma con valori anche più elevati, fino a sfiorare localmente i 40 gradi.
Di fatto si tratta della prima ondata di calore della stagione - a dire il vero non particolarmente intensa se confrontata con molte altre situazioni pesanti che hanno interessato il nostro Paese, e probabilmente nemmeno duratura.

Le previsioni meteo per martedì 10 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia, a parte la presenza di un po’ di nuvole inizialmente sulle Alpi, nelle vicine pianure del Nord-Ovest, nell’area tirrenica e intorno alle Isole, nel pomeriggio per lo più a ridosso dei monti, ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, lievi diminuzioni nelle regioni meridionali; valori per lo più compresi fra 26 e 32 gradi, con locali picchi leggermente superiori al Sud e in Sicilia. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Ancora mosso il basso Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 giugno

Giornata stabile e soleggiata, con solo delle velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei monti dove non si escludono brevi e isolati rovesci, più probabili nell’Appennino meridionale.
Temperature stazionarie o in leggera crescita, con valori massimi fra 27 e 33 gradi e locali picchi leggermente oltre sulle regioni meridionali. Afa in aumento nelle pianure. Venti deboli a carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari in generale calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via la prima ondata di caldo dell'estate: le previsioni da mercoledì 11 giugno
    Previsione11 Giugno 2025

    Meteo, al via la prima ondata di caldo dell'estate: le previsioni da mercoledì 11 giugno

    L'anticiclone africano si consolida ulteriormente sull'Italia: nei prossimi giorni vivremo la prima ondata di caldo dell'estate 2025.
  • Meteo, da mercoledì 11 giugno caldo e afa in aumento: le previsioni
    Previsione10 Giugno 2025

    Meteo, da mercoledì 11 giugno caldo e afa in aumento: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida con più decisione sull'Italia: caldo in ulteriore aumento, soprattutto nella seconda parte della settimana.
  • Meteo 10 giugno, temperature in aumento: ecco dove farà più caldo
    Previsione10 Giugno 2025

    Meteo 10 giugno, temperature in aumento: ecco dove farà più caldo

    L'anticiclone africano non molla la presa sull'Italia: tanto sole e caldo in aumento, soprattutto nei prossimi giorni
  • Meteo, caldo in intensificazione: le previsioni da martedì 10 giugno
    Previsione9 Giugno 2025

    Meteo, caldo in intensificazione: le previsioni da martedì 10 giugno

    Anticiclone protagonista: condizioni meteo stabili e temperature in aumento. Ecco dove farà più caldo nei prossimi giorni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend bollente: possibili punte verso i 40 gradi
Tendenza10 Giugno 2025
Meteo, weekend bollente: possibili punte verso i 40 gradi
Confermata la prima ondata di caldo dell'estate: temperature diffusamente oltre i 35 gradi tra venerdì e il weekend, poi possibile attenuazione
Meteo, ondata di caldo: nel weekend punte verso i 40 gradi! La tendenza da giovedì 12 giugno
Tendenza9 Giugno 2025
Meteo, ondata di caldo: nel weekend punte verso i 40 gradi! La tendenza da giovedì 12 giugno
La prima ondata di caldo dell'estate arriva ancora prima del solstizio: impennata delle temperature nella seconda parte della settimana
Meteo, dall'11 giugno nuova ondata di caldo sull'Italia: la tendenza
Tendenza8 Giugno 2025
Meteo, dall'11 giugno nuova ondata di caldo sull'Italia: la tendenza
Caldo di nuovo in intensificazione per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano: punte di 35 gradi e anche oltre. La tendenza meteo dall'11 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Giugno ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154