FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Pressione in aumento già da domani, martedì 29, sull’Italia con gli ultimi episodi di instabilità pomeridiana che tenderanno per lo più a concentrarsi nelle sole aree montuose anche al Centro-Sud. Da mercoledì 30 si conferma poi l’ulteriore e graduale rinforzo dell’alta pressione che nei giorni successivi, probabilmente anche per tutto il ponte del Primo Maggio, favorirà un tempo stabile e diffusamente soleggiato accompagnato da temperature in progressivo aumento.

Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature dal sapore estivo. Probabilmente toccheremo massime pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi rispetto alle medie stagionali). Secondo le attuali proiezioni, che andranno comunque confermate nei prossimi aggiornamenti, l’alta pressione dovrebbe indebolirsi all’inizio della prossima settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose con possibili rovesci e temporali sparsi nelle Alpi centrali, lungo l’Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia. Brevi rovesci più occasionali su Alpi Marittime, Appennino emiliano e monti della Sardegna.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su quasi tutta l’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di qualche locale cumulo innocuo attorno alle cime dei monti ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con massime oltre le medie, per lo più comprese tra 20 e punte di 25-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154