FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Pressione in aumento già da domani, martedì 29, sull’Italia con gli ultimi episodi di instabilità pomeridiana che tenderanno per lo più a concentrarsi nelle sole aree montuose anche al Centro-Sud. Da mercoledì 30 si conferma poi l’ulteriore e graduale rinforzo dell’alta pressione che nei giorni successivi, probabilmente anche per tutto il ponte del Primo Maggio, favorirà un tempo stabile e diffusamente soleggiato accompagnato da temperature in progressivo aumento.

Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature dal sapore estivo. Probabilmente toccheremo massime pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi rispetto alle medie stagionali). Secondo le attuali proiezioni, che andranno comunque confermate nei prossimi aggiornamenti, l’alta pressione dovrebbe indebolirsi all’inizio della prossima settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose con possibili rovesci e temporali sparsi nelle Alpi centrali, lungo l’Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia. Brevi rovesci più occasionali su Alpi Marittime, Appennino emiliano e monti della Sardegna.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su quasi tutta l’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di qualche locale cumulo innocuo attorno alle cime dei monti ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con massime oltre le medie, per lo più comprese tra 20 e punte di 25-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154