FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Aprile 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Pressione in aumento già da domani, martedì 29, sull’Italia con gli ultimi episodi di instabilità pomeridiana che tenderanno per lo più a concentrarsi nelle sole aree montuose anche al Centro-Sud. Da mercoledì 30 si conferma poi l’ulteriore e graduale rinforzo dell’alta pressione che nei giorni successivi, probabilmente anche per tutto il ponte del Primo Maggio, favorirà un tempo stabile e diffusamente soleggiato accompagnato da temperature in progressivo aumento.

Il mese di maggio dovrebbe quindi esordire con un caldo ben oltre la norma al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature dal sapore estivo. Probabilmente toccheremo massime pomeridiane diffusamente superiori ai 25 gradi e picchi locali vicini ai 30 (valori oltre la norma anche di 6-8 gradi rispetto alle medie stagionali). Secondo le attuali proiezioni, che andranno comunque confermate nei prossimi aggiornamenti, l’alta pressione dovrebbe indebolirsi all’inizio della prossima settimana ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 29 aprile

Inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata nubi in sviluppo sulle aree interne e montuose con possibili rovesci e temporali sparsi nelle Alpi centrali, lungo l’Appennino nel settore dal Lazio ed Abruzzo fino alla Calabria e nell’interno della Sicilia. Brevi rovesci più occasionali su Alpi Marittime, Appennino emiliano e monti della Sardegna.

Temperature in aumento, più sensibile nelle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi sul medio e basso Adriatico, nel canale di Sardegna e in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su quasi tutta l’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di qualche locale cumulo innocuo attorno alle cime dei monti ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con massime oltre le medie, per lo più comprese tra 20 e punte di 25-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Maestrale sulla Puglia e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154