FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 gennaio: alta pressione al Centro-Sud, nuova perturbazione al Nord. Le previsioni

Per oggi (sabato 25 gennaio) si conferma l'avvicinamento della perturbazione n.8 del mese, con effetti soprattutto domenica 26 al Centro-Nord.
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il miglioramento che ieri (venerdì 24 gennaio) ha garantito una giornata di tempo stabile in tutto il Paese, con delle schiarite anche al Nord, per oggi (sabato 25) si conferma un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud e un nuovo aumento delle nubi invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la n.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Questo sistema frontale transiterà al Centro-Nord nel corso di domenica 26, con i maggiori effetti in termini di precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana.

Dopo una brevissima pausa sarà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia tra lunedì 27 e martedì 28, con un rinforzo del vento, piogge e rovesci soprattutto al Nord e regioni tirreniche e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 25 gennaio)

Giornata molto nuvolosa al Nord e alta Toscana; nebbie al mattino in Emilia e Veneto, ampie schiarite sulle Alpi occidentali. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità dal pomeriggio in Sardegna e Campania, entro sera anche in tutto il versante tirrenico e in Sicilia. Poche nuvole nel resto dell’Italia, con più sole in Puglia e Calabria ionica.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord; clima mite al Centro-Sud, con punte di 18/20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, in graduale rinforzo da sud in Liguria e sui mari intorno alla Sardegna. Mossi il Ligure e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Di notte e al mattino maltempo al Nord, con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge in spostamento dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, nevicate sulle Alpi da 1300/1500 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci in Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio migliora al Nord e Toscana, con residue precipitazioni all’estremo Nord-Est; ancora un po’ di nuvolosità altrove.

Temperature minime in lieve e generale rialzo; massime ancora sopra la media ovunque. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154