FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 gennaio: alta pressione al Centro-Sud, nuova perturbazione al Nord. Le previsioni

Per oggi (sabato 25 gennaio) si conferma l'avvicinamento della perturbazione n.8 del mese, con effetti soprattutto domenica 26 al Centro-Nord.
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il miglioramento che ieri (venerdì 24 gennaio) ha garantito una giornata di tempo stabile in tutto il Paese, con delle schiarite anche al Nord, per oggi (sabato 25) si conferma un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud e un nuovo aumento delle nubi invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la n.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Questo sistema frontale transiterà al Centro-Nord nel corso di domenica 26, con i maggiori effetti in termini di precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana.

Dopo una brevissima pausa sarà seguito a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia tra lunedì 27 e martedì 28, con un rinforzo del vento, piogge e rovesci soprattutto al Nord e regioni tirreniche e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 25 gennaio)

Giornata molto nuvolosa al Nord e alta Toscana; nebbie al mattino in Emilia e Veneto, ampie schiarite sulle Alpi occidentali. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità dal pomeriggio in Sardegna e Campania, entro sera anche in tutto il versante tirrenico e in Sicilia. Poche nuvole nel resto dell’Italia, con più sole in Puglia e Calabria ionica.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord; clima mite al Centro-Sud, con punte di 18/20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, in graduale rinforzo da sud in Liguria e sui mari intorno alla Sardegna. Mossi il Ligure e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Di notte e al mattino maltempo al Nord, con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge in spostamento dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, nevicate sulle Alpi da 1300/1500 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci in Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio migliora al Nord e Toscana, con residue precipitazioni all’estremo Nord-Est; ancora un po’ di nuvolosità altrove.

Temperature minime in lieve e generale rialzo; massime ancora sopra la media ovunque. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154