FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 gennaio con tregua e freddo! Nuove piogge in arrivo: i dettagli

Oggi (martedì 9 gennaio) il maltempo concede una tregua ma il freddo aumenta ulteriormente. Tra mercoledì 10 e giovedì 11 in arrivo nuove precipitazioni.
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 assieme al suo vortice ciclonico, favorirà un temporaneo miglioramento del tempo, a parte ancora qualche residua sporadica precipitazione. Alle spalle del sistema nuvoloso, un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature, darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione e localmente anche lievemente sotto la media.

Fra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione (la n.3) proveniente dalla Spagna si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento con prevalenza di condizioni stabili per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Le schiarite che conseguentemente si apriranno, faciliteranno la discesa delle temperature notturne al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 gennaio

Schiarite al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, con tendenza a un aumento della nuvolosità in giornata sul Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Sporadiche piogge possibili su medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole, in attenuazione fra pomeriggio e sera; deboli precipitazioni anche su Val d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia, nevose oltre i 900 metri, ma in abbassamento verso quote collinari alla sera.

Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Puglia, stazionarie altrove; valori in generale nella norma. Un po’ ventoso per venti freddi settentrionali al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con parziali schiarite in giornata sulle Alpi centro orientali e le Venezie. Al mattino piogge sporadiche su Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. Quota neve dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Temperature minime localmente sottozero al Nord-Est, massime stazionarie o in lieve calo. Ancora un po’ ventoso su medio-alto Adriatico e mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154