FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 gennaio con tregua e freddo! Nuove piogge in arrivo: i dettagli

Oggi (martedì 9 gennaio) il maltempo concede una tregua ma il freddo aumenta ulteriormente. Tra mercoledì 10 e giovedì 11 in arrivo nuove precipitazioni.
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 assieme al suo vortice ciclonico, favorirà un temporaneo miglioramento del tempo, a parte ancora qualche residua sporadica precipitazione. Alle spalle del sistema nuvoloso, un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature, darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione e localmente anche lievemente sotto la media.

Fra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione (la n.3) proveniente dalla Spagna si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento con prevalenza di condizioni stabili per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Le schiarite che conseguentemente si apriranno, faciliteranno la discesa delle temperature notturne al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 gennaio

Schiarite al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, con tendenza a un aumento della nuvolosità in giornata sul Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Sporadiche piogge possibili su medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole, in attenuazione fra pomeriggio e sera; deboli precipitazioni anche su Val d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia, nevose oltre i 900 metri, ma in abbassamento verso quote collinari alla sera.

Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Puglia, stazionarie altrove; valori in generale nella norma. Un po’ ventoso per venti freddi settentrionali al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con parziali schiarite in giornata sulle Alpi centro orientali e le Venezie. Al mattino piogge sporadiche su Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. Quota neve dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Temperature minime localmente sottozero al Nord-Est, massime stazionarie o in lieve calo. Ancora un po’ ventoso su medio-alto Adriatico e mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154