FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 gennaio con tregua e freddo! Nuove piogge in arrivo: i dettagli

Oggi (martedì 9 gennaio) il maltempo concede una tregua ma il freddo aumenta ulteriormente. Tra mercoledì 10 e giovedì 11 in arrivo nuove precipitazioni.
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 assieme al suo vortice ciclonico, favorirà un temporaneo miglioramento del tempo, a parte ancora qualche residua sporadica precipitazione. Alle spalle del sistema nuvoloso, un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature, darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione e localmente anche lievemente sotto la media.

Fra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione (la n.3) proveniente dalla Spagna si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento con prevalenza di condizioni stabili per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Le schiarite che conseguentemente si apriranno, faciliteranno la discesa delle temperature notturne al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 gennaio

Schiarite al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche, con tendenza a un aumento della nuvolosità in giornata sul Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Sporadiche piogge possibili su medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole, in attenuazione fra pomeriggio e sera; deboli precipitazioni anche su Val d’Aosta, Piemonte e alta Lombardia, nevose oltre i 900 metri, ma in abbassamento verso quote collinari alla sera.

Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Puglia, stazionarie altrove; valori in generale nella norma. Un po’ ventoso per venti freddi settentrionali al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con parziali schiarite in giornata sulle Alpi centro orientali e le Venezie. Al mattino piogge sporadiche su Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. Quota neve dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Temperature minime localmente sottozero al Nord-Est, massime stazionarie o in lieve calo. Ancora un po’ ventoso su medio-alto Adriatico e mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove

    Domani (domenica 25 maggio) giornata perlopiù stabile e soleggiata su gran parte del Paese. Inizio della prossima settimana ancora incerto.
  • Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte

    Il weekend del 24-25 maggio ha inizio con tempo in generale miglioramento nonostante il transito di una debole perturbazione: le previsioni meteo
  • Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni

    Nel weekend appena iniziato la scena meteo migliora, seppur con qualche temporale ancora possibile soprattutto oggi (sabato 24): le previsioni
  • Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove

    Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, dove sarà ancora possibile qualche pioggia, soprattutto sabato 24 maggio. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Maggio ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154