FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 agosto, verso un weekend bollente: punte vicine ai 40 gradi

Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista con caldo in ulteriore intensificazione: 9-10-11 agosto roventi con sole e afa. Le previsioni meteo
Previsione9 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano torna ad espandersi verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un ulteriore rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale. Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che arriveranno a punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana, quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria: lo zero termico si porterà fino alla soglia di 5000 metri nel week-end. Le proiezioni confermano il proseguimento di queste condizioni nella prima parte della prossima settimana, con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno a Ferragosto. Nei giorni successivi, pur in un contesto di maggior incertezza previsionale, sembra probabile un’attenuazione del caldo, almeno sulle regioni settentrionali, a causa di infiltrazioni di aria più temperata di origine atlantica che, tuttavia, potrebbe favorire anche un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le zone montuose durante il pomeriggio, con sporadici rovesci o temporali sull’Appennino meridionale. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi da 31 a 37 gradi e picchi anche più elevati nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli; rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni. Caldo in intensificazione con picchi massimi di 36-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 20:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154