FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 agosto, verso un weekend bollente: punte vicine ai 40 gradi

Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista con caldo in ulteriore intensificazione: 9-10-11 agosto roventi con sole e afa. Le previsioni meteo
Previsione9 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano torna ad espandersi verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un ulteriore rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale. Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che arriveranno a punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana, quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria: lo zero termico si porterà fino alla soglia di 5000 metri nel week-end. Le proiezioni confermano il proseguimento di queste condizioni nella prima parte della prossima settimana, con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno a Ferragosto. Nei giorni successivi, pur in un contesto di maggior incertezza previsionale, sembra probabile un’attenuazione del caldo, almeno sulle regioni settentrionali, a causa di infiltrazioni di aria più temperata di origine atlantica che, tuttavia, potrebbe favorire anche un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le zone montuose durante il pomeriggio, con sporadici rovesci o temporali sull’Appennino meridionale. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi da 31 a 37 gradi e picchi anche più elevati nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli; rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni. Caldo in intensificazione con picchi massimi di 36-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154