FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 marzo segnato dall'arrivo di un'intensa perturbazione

Nel mirino delle piogge soprattutto il Centro e la Sardegna, nei prossimi giorni anche il Sud. Condizioni meteo temporaneamente più stabili al Nord
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la numero 3 del mese) ha raggiunto la nostra Penisola, e per tutta la prima parte della settimana influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. In particolare, tra lunedì e martedì i suoi effetti si faranno sentire soprattutto sulla Sardegna e nelle regioni centrali, con piogge che a tratti si estenderanno anche verso alcune zone del Sud. Mercoledì la perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia, e nel suo tragitto porterà maltempo anche nelle regioni meridionali.

Il Nord Italia resterà ai margini di questo peggioramento, ma la situazione si ribalterà nella seconda parte della settimana, quando si prospettano giornate di bel tempo al Centro-Sud mentre potrebbe tornare qualche pioggia al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 8 marzo

Prevale il bel tempo al Nord, mentre nel resto del Paese il cielo è in generale nuvoloso, anche se non mancano temporanee schiarite.
Piogge sparse su regioni centrali, Sardegna, Campania, nord della Puglia, Basilicata e Sicilia Orientale; nevicate sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1400-1600 metri.

Temperature massime in calo nel Centro e Isole Maggiori, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Scirocco al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 9 marzo

Condizioni meteo stabili al Nord e nelle estreme regioni meridionali, dove nel complesso il tempo sarà buono nonostante qualche temporaneo annuvolamento. Cielo nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, nord della Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggera crescita al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154