FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 marzo segnato dall'arrivo di un'intensa perturbazione

Nel mirino delle piogge soprattutto il Centro e la Sardegna, nei prossimi giorni anche il Sud. Condizioni meteo temporaneamente più stabili al Nord
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la numero 3 del mese) ha raggiunto la nostra Penisola, e per tutta la prima parte della settimana influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. In particolare, tra lunedì e martedì i suoi effetti si faranno sentire soprattutto sulla Sardegna e nelle regioni centrali, con piogge che a tratti si estenderanno anche verso alcune zone del Sud. Mercoledì la perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia, e nel suo tragitto porterà maltempo anche nelle regioni meridionali.

Il Nord Italia resterà ai margini di questo peggioramento, ma la situazione si ribalterà nella seconda parte della settimana, quando si prospettano giornate di bel tempo al Centro-Sud mentre potrebbe tornare qualche pioggia al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 8 marzo

Prevale il bel tempo al Nord, mentre nel resto del Paese il cielo è in generale nuvoloso, anche se non mancano temporanee schiarite.
Piogge sparse su regioni centrali, Sardegna, Campania, nord della Puglia, Basilicata e Sicilia Orientale; nevicate sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1400-1600 metri.

Temperature massime in calo nel Centro e Isole Maggiori, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Scirocco al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 9 marzo

Condizioni meteo stabili al Nord e nelle estreme regioni meridionali, dove nel complesso il tempo sarà buono nonostante qualche temporaneo annuvolamento. Cielo nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, nord della Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggera crescita al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 22:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154