FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 marzo segnato dall'arrivo di un'intensa perturbazione

Nel mirino delle piogge soprattutto il Centro e la Sardegna, nei prossimi giorni anche il Sud. Condizioni meteo temporaneamente più stabili al Nord
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e intensa perturbazione (la numero 3 del mese) ha raggiunto la nostra Penisola, e per tutta la prima parte della settimana influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. In particolare, tra lunedì e martedì i suoi effetti si faranno sentire soprattutto sulla Sardegna e nelle regioni centrali, con piogge che a tratti si estenderanno anche verso alcune zone del Sud. Mercoledì la perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia, e nel suo tragitto porterà maltempo anche nelle regioni meridionali.

Il Nord Italia resterà ai margini di questo peggioramento, ma la situazione si ribalterà nella seconda parte della settimana, quando si prospettano giornate di bel tempo al Centro-Sud mentre potrebbe tornare qualche pioggia al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 8 marzo

Prevale il bel tempo al Nord, mentre nel resto del Paese il cielo è in generale nuvoloso, anche se non mancano temporanee schiarite.
Piogge sparse su regioni centrali, Sardegna, Campania, nord della Puglia, Basilicata e Sicilia Orientale; nevicate sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1400-1600 metri.

Temperature massime in calo nel Centro e Isole Maggiori, stazionarie o in leggera crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Scirocco al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 9 marzo

Condizioni meteo stabili al Nord e nelle estreme regioni meridionali, dove nel complesso il tempo sarà buono nonostante qualche temporaneo annuvolamento. Cielo nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, nord della Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggera crescita al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154