FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 7 settembre con nuova perturbazione. Le zone a rischio

Una perturbazione atlantica (n.3) oggi, mercoledì 7 settembre darà vita ad una fase di maltempo su diverse regioni. Ancora caldo al Sud. Le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue con condizioni meteorologiche molto variabili e alcune fasi di maltempo più che altro al Centronord, a causa delle correnti atlantiche pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa nord-occidentale e in lento movimento verso est. Fra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche dando luogo a rovesci e temporali localmente intensi, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione; il tempo sarà infatti soleggiato in particolare all’estremo Sud e nelle Isole, dove la ventilazione meridionale contribuirà a mantenere le temperature su valori di diversi gradi superiori alla media, fino a picchi intoro ai 35°C. Seguiranno, fra venerdì 9 e il fine settimana, condizioni di variabilità sempre a causa delle correnti occidentali che interesseranno per lo più le regioni centro-settentrionali, mentre quelle meridionali continueranno a sperimentare maggior stabilità e temperature ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Nubi sparse su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge e temporali più probabili dalla tarda mattina a partire da Alpi e Nordovest, ma in graduale estensione verso il resto del Nord fra pomeriggio e sera; fenomeni più isolati su Toscana, Umbria e Lazio.

Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Alla sera possibili forti temporali fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in calo al Nord; valori di nuovo oltre i 30 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti deboli e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Condizioni di maltempo con piogge e temporali localmente intensi su Lombardia, Levante ligure, Nordest, regioni centrali tirreniche e Campania, in estensione anche alle Marche nel pomeriggio. Tempo più soleggiato nel resto del Sud e sulle Isole maggiori. Verso sera tendenza a un parziale miglioramento.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana con valori più vicini alla media; valori per lo più in rialzo altrove, fino a picchi intorno ai 35 gradi sulle Isole. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, ma in rotazione da ovest sui bacini più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154