FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: mercoledì 7 settembre con nuova perturbazione. Le zone a rischio

Una perturbazione atlantica (n.3) oggi, mercoledì 7 settembre darà vita ad una fase di maltempo su diverse regioni. Ancora caldo al Sud. Le previsioni meteo
7 Settembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Settembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana prosegue con condizioni meteorologiche molto variabili e alcune fasi di maltempo più che altro al Centronord, a causa delle correnti atlantiche pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa nord-occidentale e in lento movimento verso est. Fra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) investirà le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche dando luogo a rovesci e temporali localmente intensi, complice l’energia fornita dal calore immagazzinato nei nostri mari, la cui temperatura superficiale è ancora ben superiore alla norma stagionale.

Il resto del Paese, secondo i dati attualmente disponibili, risentirà marginalmente o per nulla degli effetti della perturbazione; il tempo sarà infatti soleggiato in particolare all’estremo Sud e nelle Isole, dove la ventilazione meridionale contribuirà a mantenere le temperature su valori di diversi gradi superiori alla media, fino a picchi intoro ai 35°C. Seguiranno, fra venerdì 9 e il fine settimana, condizioni di variabilità sempre a causa delle correnti occidentali che interesseranno per lo più le regioni centro-settentrionali, mentre quelle meridionali continueranno a sperimentare maggior stabilità e temperature ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

Nubi sparse su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge e temporali più probabili dalla tarda mattina a partire da Alpi e Nordovest, ma in graduale estensione verso il resto del Nord fra pomeriggio e sera; fenomeni più isolati su Toscana, Umbria e Lazio.

Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Alla sera possibili forti temporali fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in calo al Nord; valori di nuovo oltre i 30 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti deboli e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 8 settembre

Condizioni di maltempo con piogge e temporali localmente intensi su Lombardia, Levante ligure, Nordest, regioni centrali tirreniche e Campania, in estensione anche alle Marche nel pomeriggio. Tempo più soleggiato nel resto del Sud e sulle Isole maggiori. Verso sera tendenza a un parziale miglioramento.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana con valori più vicini alla media; valori per lo più in rialzo altrove, fino a picchi intorno ai 35 gradi sulle Isole. Ventoso per Scirocco su quasi tutti i mari, ma in rotazione da ovest sui bacini più occidentali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154