FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 maggio con piogge, temporali e venti forti poi arriva il caldo

Vortice ciclonico in azione in questo 7 maggio con instabilità. Da mercoledì aria calda e temperature estive: punte vicine ai 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana sull’Italia insisterà ancora una circolazione di bassa pressione centrata sulle regioni meridionali, ma in grado di influenzare tutto il nostro Paese. Le giornate saranno prevalentemente nuvolose, con tempo a tratti piovoso e con il rischio di rovesci o temporali. Le temperature si manterranno nella media o leggermente sotto, con valori pomeridiani che oscilleranno intorno ai 20 gradi.
La prossima settimana si aprirà ancora con un po’ di instabilità che, tuttavia, andrà pian piano ad esaurirsi, grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione, accompagnata da una massa d’aria sempre più calda. Così, oltre al progressivo ritorno del tempo stabile e soleggiato, il clima si farà via via più caldo, in particolare nella seconda parte della settimana quando, stando alle attuali proiezioni modellistiche, potremmo raggiungere valori tipici di giugno inoltrato, con massime intorno ai 25 gradi, ma con locali picchi anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 7 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intera giornata, con eventuali schiarite locali e temporanee. Tempo molto instabile, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno più diffusi su aree alpine e prealpine, Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud e sulle Isole maggiori. Al Nord precipitazioni inizialmente più probabili su regioni di Nordest e Liguria; attorno alle aree montuose nel pomeriggio, con sconfinamenti verso le pianure di Nordovest.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche; in leggero calo nel resto del Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 17 e 23 gradi. Venti: da moderati a tesi, a rotazione ciclonica, su mari e regioni centro-meridionali, che restano mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 8 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa, con temporanee schiarite al mattino nelle regioni tirreniche peninsulari. Piogge, rovesci sparsi e alcuni temporali coinvolgeranno soprattutto il Nord e le Isole maggiori, ma anche il resto del Centro-Sud, seppur in forma più isolata e con fenomeni concentrati in particolare da metà giornata.

Temperature con poche variazioni, generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, soffieranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi sui mari del Sud, in Liguria e nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno centro-meridionale, i mari intorno alle Isole e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154