FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 maggio con piogge, temporali e venti forti poi arriva il caldo

Vortice ciclonico in azione in questo 7 maggio con instabilità. Da mercoledì aria calda e temperature estive: punte vicine ai 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana sull’Italia insisterà ancora una circolazione di bassa pressione centrata sulle regioni meridionali, ma in grado di influenzare tutto il nostro Paese. Le giornate saranno prevalentemente nuvolose, con tempo a tratti piovoso e con il rischio di rovesci o temporali. Le temperature si manterranno nella media o leggermente sotto, con valori pomeridiani che oscilleranno intorno ai 20 gradi.
La prossima settimana si aprirà ancora con un po’ di instabilità che, tuttavia, andrà pian piano ad esaurirsi, grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione, accompagnata da una massa d’aria sempre più calda. Così, oltre al progressivo ritorno del tempo stabile e soleggiato, il clima si farà via via più caldo, in particolare nella seconda parte della settimana quando, stando alle attuali proiezioni modellistiche, potremmo raggiungere valori tipici di giugno inoltrato, con massime intorno ai 25 gradi, ma con locali picchi anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 7 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l’intera giornata, con eventuali schiarite locali e temporanee. Tempo molto instabile, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno più diffusi su aree alpine e prealpine, Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud e sulle Isole maggiori. Al Nord precipitazioni inizialmente più probabili su regioni di Nordest e Liguria; attorno alle aree montuose nel pomeriggio, con sconfinamenti verso le pianure di Nordovest.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche; in leggero calo nel resto del Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 17 e 23 gradi. Venti: da moderati a tesi, a rotazione ciclonica, su mari e regioni centro-meridionali, che restano mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 8 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa, con temporanee schiarite al mattino nelle regioni tirreniche peninsulari. Piogge, rovesci sparsi e alcuni temporali coinvolgeranno soprattutto il Nord e le Isole maggiori, ma anche il resto del Centro-Sud, seppur in forma più isolata e con fenomeni concentrati in particolare da metà giornata.

Temperature con poche variazioni, generalmente comprese tra 17 e 23 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, soffieranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi sui mari del Sud, in Liguria e nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno centro-meridionale, i mari intorno alle Isole e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 08:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154