FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 febbraio con qualche pioggia e venti di tempesta: raffiche oltre i 100 km orari, preoccupa il rischio incendi

Una perturbazione lunedì porterà un po' di pioggia in diverse regioni d'Italia, ma i suoi effetti si faranno sentire soprattutto in termini di vento. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre lunedì 7 febbraio con il passaggio molto veloce di una perturbazione a carattere di fronte freddo che influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni. In particolare, una breve fase perturbata (con piogge e poca neve sulle cime appenniniche) interesserà le regioni peninsulari e la Sicilia, mentre il Nord rimarrà ancora una volta all’asciutto, a causa dell’effetto di sbarramento indotto dalla catena alpina. Anzi, ad aggravare la situazione nelle prossime ore sarà l’innesco di forti e secchi venti settentrionali che investiranno le Alpi e la pianura padana dove si registreranno intensi episodi di Föhn.
Ma tra lunedì e martedì il vento spazzerà anche il Centro-Sud, con raffiche fino a tempestose e mari fino a molto agitati.

Le temperature caleranno temporaneamente, in modo più evidente al Sud. A metà settimana l’alta pressione tornerà poi a impossessarsi dell’Italia, ripristinando ovunque condizioni di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite. Al Nord proseguirà, dunque, la grave siccità.

Le previsioni meteo per lunedì 7 febbraio

Lunedì entro metà giornata rasserena al Nord, con le ultime nevicate lungo le zone alpine di confine. Nuvole altrove, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana. Dalla tarda mattinata piogge in arrivo sulle Marche, in successivo trasferimento a Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e, verso sera, al nord della Sicilia; brevi nevicate sull’Appennino centrale oltre 1500 metri.

Temperature massime in sensibile calo nel settore alpino, in aumento in Pianura Padana; a fine giornata caleranno in tutto il Paese. Venti nord-occidentali o da ovest da moderati a forti ovunque, con raffiche di burrasca al Nord (Föhn fino in pianura), sulla Penisola e sui mari prospicienti; fino a tempestosi sulla Sardegna dove si toccheranno i 110-120 km/h. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole, il basso Tirreno e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per martedì 8 febbraio

Martedì su tutte le regioni passaggio sin dal mattino a tempo soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni, salvo qualche nuvola residua nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia. Nebbie assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata all’alba al Centro-Nord. Massime in sensibile calo al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno temporaneamente al di sotto della norma; in calo più lieve nel resto del Paese. Venti: in attenuazione e per lo più deboli al Centro-nord e sulla Sardegna, soffieranno da tesi a burrascosi di Tramontana su mari e regioni meridionali, con raffiche fino a localmente tempestose sul mar Ionio, che resterà agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154