FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 febbraio con qualche pioggia e venti di tempesta: raffiche oltre i 100 km orari, preoccupa il rischio incendi

Una perturbazione lunedì porterà un po' di pioggia in diverse regioni d'Italia, ma i suoi effetti si faranno sentire soprattutto in termini di vento. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si apre lunedì 7 febbraio con il passaggio molto veloce di una perturbazione a carattere di fronte freddo che influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni. In particolare, una breve fase perturbata (con piogge e poca neve sulle cime appenniniche) interesserà le regioni peninsulari e la Sicilia, mentre il Nord rimarrà ancora una volta all’asciutto, a causa dell’effetto di sbarramento indotto dalla catena alpina. Anzi, ad aggravare la situazione nelle prossime ore sarà l’innesco di forti e secchi venti settentrionali che investiranno le Alpi e la pianura padana dove si registreranno intensi episodi di Föhn.
Ma tra lunedì e martedì il vento spazzerà anche il Centro-Sud, con raffiche fino a tempestose e mari fino a molto agitati.

Le temperature caleranno temporaneamente, in modo più evidente al Sud. A metà settimana l’alta pressione tornerà poi a impossessarsi dell’Italia, ripristinando ovunque condizioni di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite. Al Nord proseguirà, dunque, la grave siccità.

Le previsioni meteo per lunedì 7 febbraio

Lunedì entro metà giornata rasserena al Nord, con le ultime nevicate lungo le zone alpine di confine. Nuvole altrove, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana. Dalla tarda mattinata piogge in arrivo sulle Marche, in successivo trasferimento a Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e, verso sera, al nord della Sicilia; brevi nevicate sull’Appennino centrale oltre 1500 metri.

Temperature massime in sensibile calo nel settore alpino, in aumento in Pianura Padana; a fine giornata caleranno in tutto il Paese. Venti nord-occidentali o da ovest da moderati a forti ovunque, con raffiche di burrasca al Nord (Föhn fino in pianura), sulla Penisola e sui mari prospicienti; fino a tempestosi sulla Sardegna dove si toccheranno i 110-120 km/h. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole, il basso Tirreno e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per martedì 8 febbraio

Martedì su tutte le regioni passaggio sin dal mattino a tempo soleggiato, con una prevalenza di cieli sereni, salvo qualche nuvola residua nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia. Nebbie assenti.

Temperature minime ovunque in diminuzione, con qualche debole gelata all’alba al Centro-Nord. Massime in sensibile calo al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno temporaneamente al di sotto della norma; in calo più lieve nel resto del Paese. Venti: in attenuazione e per lo più deboli al Centro-nord e sulla Sardegna, soffieranno da tesi a burrascosi di Tramontana su mari e regioni meridionali, con raffiche fino a localmente tempestose sul mar Ionio, che resterà agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154