FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 5 aprile senza piogge. Temperature in aumento

Tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di una nuova debole perturbazione che andrà a interessare prevalentemente il Centro-Sud dove torneranno le piogge
Previsione5 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’esaurimento degli ultimi strascichi della prima perturbazione di aprile favorirà un temporaneo miglioramento del tempo che determinerà un martedì 5 aprile senza piogge, accompagnato da un rialzo anche sensibile delle temperature grazie al concomitante allontanamento della massa d’aria fredda responsabile del ritorno al clima invernale degli ultimi giorni.

Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, è atteso il passaggio di una nuova debole perturbazione (la n.2 di aprile) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che andrà a interessare prevalentemente le nostre regioni centro-meridionali dove torneranno le piogge. Nonostante queste condizioni di tempo perturbato, le temperature rimarranno primaverili grazie alla massa d’aria mite che accompagna il nuovo sistema nuvoloso, e tenderanno ad aumentare ulteriormente fino a raggiungere punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana sembra probabile il transito di un veloce fronte freddo di origine nord-atlantica che, dalla seconda parte di sabato, andrà a interessare il Centro-Nord raggiungendo poi il Sud entro la mattina di domenica. La breve fase piovosa sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve; la traiettoria della perturbazione lascerà ai margini l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori dove, di conseguenza i fenomeni saranno meno probabili. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente, ma, a causa dell’afflusso di aria fredda, le temperature subiranno un nuovo temporaneo calo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per martedì 5 aprile

Generale miglioramento, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui monti, in Friuli Venezia Giulia, al Sud e sulle Isole maggiori. A fine giornata possibile ritorno di qualche pioggia in Sardegna.

Temperature massime ovunque in aumento, anche sensibile al Nord; valori più vicini alla norma con punte intorno ai 17-18 gradi. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud e sulle Isole, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Tempo soleggiato fra Calabria e Sicilia. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti al Nord, sull’alta Toscana e inizialmente anche sul settore adriatico. Nubi più compatte nel resto del Paese con piogge sparse a partire dalla Sardegna, ma in graduale estensione al Centro, Campania e nord della Puglia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord; massime in rialzo al Sud e in Sicilia con punte intorno a 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

    Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
  • Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

    Lunedì 28 gli ultimi effetti della perturbazione 8 di aprile: ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si espande l'anticiclone.
  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
  • Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, tornano piogge e temporali: le zone a rischio da domenica 27 aprile

    Una nuova perturbazione avanza sull'Italia: porterà piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154