FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 5 aprile senza piogge. Temperature in aumento

Tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di una nuova debole perturbazione che andrà a interessare prevalentemente il Centro-Sud dove torneranno le piogge
Previsione5 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’esaurimento degli ultimi strascichi della prima perturbazione di aprile favorirà un temporaneo miglioramento del tempo che determinerà un martedì 5 aprile senza piogge, accompagnato da un rialzo anche sensibile delle temperature grazie al concomitante allontanamento della massa d’aria fredda responsabile del ritorno al clima invernale degli ultimi giorni.

Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, è atteso il passaggio di una nuova debole perturbazione (la n.2 di aprile) proveniente dal Mediterraneo occidentale, che andrà a interessare prevalentemente le nostre regioni centro-meridionali dove torneranno le piogge. Nonostante queste condizioni di tempo perturbato, le temperature rimarranno primaverili grazie alla massa d’aria mite che accompagna il nuovo sistema nuvoloso, e tenderanno ad aumentare ulteriormente fino a raggiungere punte oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana sembra probabile il transito di un veloce fronte freddo di origine nord-atlantica che, dalla seconda parte di sabato, andrà a interessare il Centro-Nord raggiungendo poi il Sud entro la mattina di domenica. La breve fase piovosa sarà caratterizzata anche dallo sviluppo di temporali e da un abbassamento della quota neve; la traiettoria della perturbazione lascerà ai margini l’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori dove, di conseguenza i fenomeni saranno meno probabili. La situazione, comunque, tenderà a migliorare rapidamente, ma, a causa dell’afflusso di aria fredda, le temperature subiranno un nuovo temporaneo calo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per martedì 5 aprile

Generale miglioramento, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui monti, in Friuli Venezia Giulia, al Sud e sulle Isole maggiori. A fine giornata possibile ritorno di qualche pioggia in Sardegna.

Temperature massime ovunque in aumento, anche sensibile al Nord; valori più vicini alla norma con punte intorno ai 17-18 gradi. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud e sulle Isole, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Tempo soleggiato fra Calabria e Sicilia. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti al Nord, sull’alta Toscana e inizialmente anche sul settore adriatico. Nubi più compatte nel resto del Paese con piogge sparse a partire dalla Sardegna, ma in graduale estensione al Centro, Campania e nord della Puglia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord; massime in rialzo al Sud e in Sicilia con punte intorno a 20-21 gradi, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti ancora a tratti moderati sui mari meridionali che resteranno in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154