FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 4 marzo tornano piogge e neve

La tregua durerà poco: una perturbazione coinvolgerà il Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche e temperature in calo in tutta Italia
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 3 marzo sarà un'altra giornata relativamente tranquilla sul fronte meteo. La tregua però non durerà molto, perché venerdì 4 è attesa una nuova perturbazione che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche, tra l’altro con temperature in graduale calo in tutta Italia per l’afflusso di correnti molto fredde da est.

Nel fine settimana le precipitazioni interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud con fenomeni più diffusi e intensi sabato, in attenuazione domenica. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, con il ritorno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Prevalenza di tempo bello al Nord, con un po’ di nuvolosità solo in Liguria. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche debole pioggia su Toscana e Sardegna.

Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, ma ancora al di sotto della norma in gran parte del Centro-Sud. Venti per lo più di debole intensità con locali rinforzi da sud-ovest nel Canale di Sicilia e da nord-ovest tra il Canale d’Otranto e lo Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 4 marzo

Bel tempo nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; neve sull’Appennino centrale oltre 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1000 metri.

Temperature minime in generale lieve aumento con valori all’alba sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali; massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 03:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154