FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 4 marzo tornano piogge e neve

La tregua durerà poco: una perturbazione coinvolgerà il Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche e temperature in calo in tutta Italia
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 3 marzo sarà un'altra giornata relativamente tranquilla sul fronte meteo. La tregua però non durerà molto, perché venerdì 4 è attesa una nuova perturbazione che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche, tra l’altro con temperature in graduale calo in tutta Italia per l’afflusso di correnti molto fredde da est.

Nel fine settimana le precipitazioni interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud con fenomeni più diffusi e intensi sabato, in attenuazione domenica. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, con il ritorno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Prevalenza di tempo bello al Nord, con un po’ di nuvolosità solo in Liguria. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche debole pioggia su Toscana e Sardegna.

Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, ma ancora al di sotto della norma in gran parte del Centro-Sud. Venti per lo più di debole intensità con locali rinforzi da sud-ovest nel Canale di Sicilia e da nord-ovest tra il Canale d’Otranto e lo Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 4 marzo

Bel tempo nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; neve sull’Appennino centrale oltre 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1000 metri.

Temperature minime in generale lieve aumento con valori all’alba sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali; massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154