FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 4 marzo tornano piogge e neve

La tregua durerà poco: una perturbazione coinvolgerà il Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche e temperature in calo in tutta Italia
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 3 marzo sarà un'altra giornata relativamente tranquilla sul fronte meteo. La tregua però non durerà molto, perché venerdì 4 è attesa una nuova perturbazione che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud con piogge sparse e nevicate sulle zone appenniniche, tra l’altro con temperature in graduale calo in tutta Italia per l’afflusso di correnti molto fredde da est.

Nel fine settimana le precipitazioni interesseranno le regioni centrali adriatiche e il Sud con fenomeni più diffusi e intensi sabato, in attenuazione domenica. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, con il ritorno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura.

Le previsioni meteo per giovedì 3 marzo

Prevalenza di tempo bello al Nord, con un po’ di nuvolosità solo in Liguria. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche debole pioggia su Toscana e Sardegna.

Temperature quasi dappertutto in leggero aumento, ma ancora al di sotto della norma in gran parte del Centro-Sud. Venti per lo più di debole intensità con locali rinforzi da sud-ovest nel Canale di Sicilia e da nord-ovest tra il Canale d’Otranto e lo Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 4 marzo

Bel tempo nelle Venezie. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; neve sull’Appennino centrale oltre 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1000 metri.

Temperature minime in generale lieve aumento con valori all’alba sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali; massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154