FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 novembre di pioggia per buona parte del Centro-Sud

Condizioni meteo instabili al Centro-Sud, dove nella giornata di sabato si farà sentire la perturbazione numero 3 di novembre: le previsioni
Previsione5 Novembre 2021 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2021 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) ha preso forma sul Mediterraneo centro-occidentale e nella giornata di sabato sarà responsabile di condizioni instabili su gran parte del Centro-Sud dove sono attese molte nuvole e un po’ di piogge. Al Nord resisterà invece il bel tempo.

La situazione migliorerà anche al Centro-Sud nella giornata di domenica, quando l’area di maltempo con relativa area depressionaria, si limiterà a coinvolgere il Mediterraneo occidentale.

Nel corso del fine settimana l’area depressionaria ad ovest della Sardegna attiverà sull’Italia intensi venti orientali specie su alto Adriatico, Liguria e regioni tirreniche. La massa d’aria calda che sta interessando le regioni meridionali manterrà un clima estremamente mite al Sud dove si toccheranno punte vicine ai 25 gradi; aria più fredda interesserà invece il Nord Italia.

Alla fine di domenica il vortice di bassa pressione posizionato tra Baleari e Sardegna tenderà ad avvicinarsi alla nostra isola approfondendosi. Sarà responsabile di una giornata di lunedì con piogge sparse al Centro-Sud, mentre il Nord-Est sarà coinvolto dal rapido transito di un fronte freddo.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Sabato ben soleggiato al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove transiteranno un po’ di nuvole che però non porteranno piogge. Schiarite anche ampie su nord Toscana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia con qualche pioggia possibile al mattino in Sicilia. In generale nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con qualche pioggia nel corso del giorno piogge, anche moderate in Sardegna, Lazio e Abruzzo.

Temperature senza grandi variazioni; clima molto mite al Sud con punte localmente intorno ai 25 gradi. Venti da tesi a forti da est o nordest su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e Isole. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi l’alto adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Domenica osserveremo nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su basso Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Sardegna e al mattino anche su Abruzzo e Molise; qualche isolata pioggia possibile in Sardegna, zone costiere di Liguria e Toscana e in serata anche nel Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con un cielo poco nuvoloso o sereno.

Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori al Sud. Ventoso in Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio meridionale. Forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari molto mossi o agitati quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio; in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: sarà lunga e molto intensa

    Anticiclone nord-africano protagonista su molte zone europee e anche in Italia: picco del caldo da domenica con temperature fino a 38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: lunga ondata di caldo intenso in vista

    Impennata delle temperature sull'Italia e molti altri Paesi europei con valori sopra la norma anche di 10 gradi. Afa, umidità e stress termico. Le previsioni meteo
  • Meteo,  dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni
    Previsione16 Giugno 2026

    Meteo, dal 17 giugno intensa ondata di caldo in arrivo: le previsioni

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: impennata delle temperature con valori fino a 10 gradi oltre la norma. Le previsioni meteo del 17-18 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154