FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 novembre di pioggia per buona parte del Centro-Sud

Condizioni meteo instabili al Centro-Sud, dove nella giornata di sabato si farà sentire la perturbazione numero 3 di novembre: le previsioni
Previsione5 Novembre 2021 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2021 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) ha preso forma sul Mediterraneo centro-occidentale e nella giornata di sabato sarà responsabile di condizioni instabili su gran parte del Centro-Sud dove sono attese molte nuvole e un po’ di piogge. Al Nord resisterà invece il bel tempo.

La situazione migliorerà anche al Centro-Sud nella giornata di domenica, quando l’area di maltempo con relativa area depressionaria, si limiterà a coinvolgere il Mediterraneo occidentale.

Nel corso del fine settimana l’area depressionaria ad ovest della Sardegna attiverà sull’Italia intensi venti orientali specie su alto Adriatico, Liguria e regioni tirreniche. La massa d’aria calda che sta interessando le regioni meridionali manterrà un clima estremamente mite al Sud dove si toccheranno punte vicine ai 25 gradi; aria più fredda interesserà invece il Nord Italia.

Alla fine di domenica il vortice di bassa pressione posizionato tra Baleari e Sardegna tenderà ad avvicinarsi alla nostra isola approfondendosi. Sarà responsabile di una giornata di lunedì con piogge sparse al Centro-Sud, mentre il Nord-Est sarà coinvolto dal rapido transito di un fronte freddo.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Sabato ben soleggiato al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna dove transiteranno un po’ di nuvole che però non porteranno piogge. Schiarite anche ampie su nord Toscana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia con qualche pioggia possibile al mattino in Sicilia. In generale nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con qualche pioggia nel corso del giorno piogge, anche moderate in Sardegna, Lazio e Abruzzo.

Temperature senza grandi variazioni; clima molto mite al Sud con punte localmente intorno ai 25 gradi. Venti da tesi a forti da est o nordest su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e Isole. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi l’alto adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Domenica osserveremo nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su basso Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Sardegna e al mattino anche su Abruzzo e Molise; qualche isolata pioggia possibile in Sardegna, zone costiere di Liguria e Toscana e in serata anche nel Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con un cielo poco nuvoloso o sereno.

Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori al Sud. Ventoso in Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio meridionale. Forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari molto mossi o agitati quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio; in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 19:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154