FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 dicembre: qualche pioggia al Sud. Venti intensi e clima freddo

A metà settimana tempo più stabile in linea generale con solo qualche residua pioggia al Sud e in Sardegna. Mercoledì 6 giornata ventosa al Centro-Sud.
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (n.1 di dicembre) si allontanerà lentamente verso est dopo aver lasciato le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Seguirà un miglioramento con un generale ripristino della stabilità fra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, a parte gli ultimi residui effetti sul settore adriatico e nell’area del basso Tirreno, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature anche sotto la media. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati più aggiornati, questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord- Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole maggiormente compatte sul basso Tirreno e le Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale. Nel corso della giornata possibili isolate e brevi piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, con probabili gelate in Val Padana; massime in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, maggiormente ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente anche nelle valli del Centro. Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest.

Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al meridione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154