FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 6 dicembre: qualche pioggia al Sud. Venti intensi e clima freddo

A metà settimana tempo più stabile in linea generale con solo qualche residua pioggia al Sud e in Sardegna. Mercoledì 6 giornata ventosa al Centro-Sud.
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione (n.1 di dicembre) si allontanerà lentamente verso est dopo aver lasciato le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali. Seguirà un miglioramento con un generale ripristino della stabilità fra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, a parte gli ultimi residui effetti sul settore adriatico e nell’area del basso Tirreno, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature anche sotto la media. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione.

Stando ai dati più aggiornati, questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord- Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, con nuvole maggiormente compatte sul basso Tirreno e le Isole; ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in graduale dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro e nella pianura padana centrale. Nel corso della giornata possibili isolate e brevi piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, con probabili gelate in Val Padana; massime in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 7 dicembre

Nella prima parte del giorno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d’Italia, maggiormente ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fra la notte e il primo mattino formazione di nebbie nella bassa pianura padana orientale e localmente anche nelle valli del Centro. Verso sera nuovo aumento della nuvolosità al Nord-Ovest.

Gelate mattutine al Nord; temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sul medio Adriatico e al meridione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
  • Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

    Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
  • Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

    A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
  • Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo

    Domani (giovedì 13 febbraio) piogge al Centro mentre al Nord migliora, ma già dal giorno di San Valentino si affaccerà una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Febbraio ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154