FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inverno in pausa. Da venerdì 14 gennaio alta pressione

Aria mite in arrivo: valori oltre la norma su tutta Italia ma soprattutto nelle zone montuose del Nord. Con la stabilità però tornerannno anche nebbie e smog
Previsione14 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il robusto anticiclone che occupa gran parte dell’Europa centro-occidentale si sta spingendo anche sulla nostra Penisola: da venerdì 14 gennaio metterà in pausa l'inverno garantendo condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni. I venti freddi settentrionali che negli ultimi giorni hanno investito soprattutto il Centro-Sud si stanno indebolendo e le temperature sono in aumento anche in queste regioni.

L’aria molto mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi effetti maggiormente al Nord, con temperature di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose e un’attenuazione delle gelate notturne in pianura. Lo zero termico infatti andrà a posizionarsi sabato a quote anomale per il periodo, intorno ai 3000 metri sulle Alpi; nelle città del Nord e del Centro invece il cielo sereno darà luogo ad una sensibile escursione termica, con deboli gelate all’alba e temperature miti nel pomeriggio.

Queste condizioni potranno favorire un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in Pianura Padana. L’alta pressione continuerà ad occupare l’Italia e gran parte dell’Europa anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 14 gennaio

Cielo in prevalenza sereno ovunque, con un po’ di innocua nuvolosità soltanto in Puglia e Sicilia. Temperature mattutine in lieve rialzo al Nord e in calo al Centro-Sud, con gelate ancora diffuse nelle regioni settentrionali e in parte del Centro.

Massime in aumento, tranne nelle Isole, più marcato al Nord e sul medio versante adriatico. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Adriatico e in Puglia, di Tramontana sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 15 gennaio

Ulteriore miglioramento al Sud e in Sicilia, con cieli sereni o poco nuvolosi in tutta l’Italia; possibile formazione di locali banchi di nebbia tra basso Veneto ed Emilia; addensamenti nuvolosi in serata tra estremo Levante Ligure e Toscana.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154