FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 ottobre ancora a rischio di forte maltempo

La prima perturbazione di ottobre porterà ancora forti piogge e temporali in diverse regioni con accumuli ingenti. Gli aggiornamenti meteo del 5 ottobre
Previsione5 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione n.1 di ottobre si sta muovendo lentamente sull’Italia con il suo carico di nuvolosità e piogge. La sua parte più attiva sta colpendo prevalentemente le regioni settentrionali, quelle tirreniche e la Sicilia, con precipitazioni a tratti intense e insistenti. La situazione critica in Liguria, dove gli accumuli di pioggia in alcune località hanno superato la soglia dei 500 mm in nelle ultime 24 ore, dovrebbe rientrare, perlomeno da punto di vista delle precipitazioni che, in effetti, si sono indebolite vistosamente. Potrebbero, invece, insistere rovesci e temporali localmente intensi su alto Piemonte, fascia prealpina e alta pianura padano-veneta e friulana, e più a sud anche lungo il Tirreno centro-meridionale e la Sicilia. Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, si prospetta un progressivo calo termico, dapprima sulle zone occidentali del Paese per l’innesco dei venti di Libeccio, successivamente, fra mercoledì e giovedì, a causa del transito di una nuova perturbazione (la n.2 di ottobre in arrivo nella serata odierna al Nord-Ovest) che oltre a portare maltempo in molte regioni, sarà associata anche a un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della penisola richiamando aria più fredda. Nella seconda parte della settimana, quindi, si prospetta un clima decisamente più autunnale con temperature che scenderanno sotto la media in molte zone.

Previsioni meteo per martedì 5 ottobre

Nuvolosità sparsa, alternata a schiarite ampie inizialmente soprattutto all’estremo Sud e in Sardegna, dal pomeriggio anche su parte del Centro. Possibili piogge e temporali localmente intensi su Alpi, alta pianura padano-veneta, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, basso Tirreno e Sicilia. Temperature in calo sulle regioni tirreniche, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; ancora possibili punte di 27-29 gradi sul versante adriatico e ionico. Giornata ventosa per venti di Libeccio, particolarmente intensi sul Ligure.

Previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Situazione in miglioramento al Nord-Ovest, a parte ancora qualche pioggia o rovescio in Lombardia e Liguria di levante. Migliora gradualmente anche in Sardegna. Condizioni di maltempo nel resto del Paese, con piogge sparse e possibili temporali a carattere intermittente, localmente intensi. Possibili nevicate sulle Alpi centro-orientali anche leggermente sotto i 2000 metri. Temperature in generale diminuzione. Giornata ventosa per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali sui mari di levante, settentrionali al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154