FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 ottobre ancora a rischio di forte maltempo

La prima perturbazione di ottobre porterà ancora forti piogge e temporali in diverse regioni con accumuli ingenti. Gli aggiornamenti meteo del 5 ottobre
Previsione5 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione n.1 di ottobre si sta muovendo lentamente sull’Italia con il suo carico di nuvolosità e piogge. La sua parte più attiva sta colpendo prevalentemente le regioni settentrionali, quelle tirreniche e la Sicilia, con precipitazioni a tratti intense e insistenti. La situazione critica in Liguria, dove gli accumuli di pioggia in alcune località hanno superato la soglia dei 500 mm in nelle ultime 24 ore, dovrebbe rientrare, perlomeno da punto di vista delle precipitazioni che, in effetti, si sono indebolite vistosamente. Potrebbero, invece, insistere rovesci e temporali localmente intensi su alto Piemonte, fascia prealpina e alta pianura padano-veneta e friulana, e più a sud anche lungo il Tirreno centro-meridionale e la Sicilia. Dal punto di vista delle temperature, dopo un inizio di settimana ancora relativamente mite per via delle tiepide correnti sciroccali, si prospetta un progressivo calo termico, dapprima sulle zone occidentali del Paese per l’innesco dei venti di Libeccio, successivamente, fra mercoledì e giovedì, a causa del transito di una nuova perturbazione (la n.2 di ottobre in arrivo nella serata odierna al Nord-Ovest) che oltre a portare maltempo in molte regioni, sarà associata anche a un vortice di bassa pressione che resterà quasi stazionario a ridosso della penisola richiamando aria più fredda. Nella seconda parte della settimana, quindi, si prospetta un clima decisamente più autunnale con temperature che scenderanno sotto la media in molte zone.

Previsioni meteo per martedì 5 ottobre

Nuvolosità sparsa, alternata a schiarite ampie inizialmente soprattutto all’estremo Sud e in Sardegna, dal pomeriggio anche su parte del Centro. Possibili piogge e temporali localmente intensi su Alpi, alta pianura padano-veneta, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, basso Tirreno e Sicilia. Temperature in calo sulle regioni tirreniche, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; ancora possibili punte di 27-29 gradi sul versante adriatico e ionico. Giornata ventosa per venti di Libeccio, particolarmente intensi sul Ligure.

Previsioni meteo per mercoledì 6 ottobre

Situazione in miglioramento al Nord-Ovest, a parte ancora qualche pioggia o rovescio in Lombardia e Liguria di levante. Migliora gradualmente anche in Sardegna. Condizioni di maltempo nel resto del Paese, con piogge sparse e possibili temporali a carattere intermittente, localmente intensi. Possibili nevicate sulle Alpi centro-orientali anche leggermente sotto i 2000 metri. Temperature in generale diminuzione. Giornata ventosa per venti occidentali sui mari e sulle regioni di ponente, meridionali sui mari di levante, settentrionali al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154