FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 novembre con forti temporali e venti burrascosi: ecco dove

Vortice ciclonico in azione sull'Italia nel weekend del 5-6 novembre: rischio nubifragi al Sud. Aria più fredda e venti a 80-90 km/h. Le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo fine settimana di novembre nel segno dell’autunno sull’Italia, grazie al passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di novembre) accompagnata da una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola ha contribuito a generare una circolazione ciclonica che, dal Ligure occidentale, si è spostata verso il Tirreno. Cambia, dunque, lo scenario meteo a livello mediterraneo, dopo le prolungate condizioni di stampo estivo che hanno caratterizzato le ultime settimane. Nelle prossime ore la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia. Attenzione anche al vento localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati, ma in graduale attenuazione già da domenica. Dopo questa fase piuttosto dinamica, a inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione con il conseguente ripristino di condizioni più stabili.

Le previsioni meteo per sabato 5 novembre

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, salvo residue piogge al mattino in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; qualche pioggia o temporale al mattino anche in Sardegna, ma in miglioramento. Temperature massime in deciso calo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori sopra la media al Nord e sulle regioni tirreniche. Venti intensi al Centro-Sud, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 6 novembre

Ancora nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con piogge inizialmente su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma in esaurimento già al mattino, a parte qualche residua precipitazione in giornata fra Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest. Temperature minime in ulteriore calo, con un po’ di freddo mattutino al Centro-Nord. Massime stazionarie o in leggera risalita, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154