FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 novembre con forti temporali e venti burrascosi: ecco dove

Vortice ciclonico in azione sull'Italia nel weekend del 5-6 novembre: rischio nubifragi al Sud. Aria più fredda e venti a 80-90 km/h. Le previsioni meteo
Previsione5 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo fine settimana di novembre nel segno dell’autunno sull’Italia, grazie al passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 di novembre) accompagnata da una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola ha contribuito a generare una circolazione ciclonica che, dal Ligure occidentale, si è spostata verso il Tirreno. Cambia, dunque, lo scenario meteo a livello mediterraneo, dopo le prolungate condizioni di stampo estivo che hanno caratterizzato le ultime settimane. Nelle prossime ore la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia. Attenzione anche al vento localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati, ma in graduale attenuazione già da domenica. Dopo questa fase piuttosto dinamica, a inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione con il conseguente ripristino di condizioni più stabili.

Le previsioni meteo per sabato 5 novembre

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, salvo residue piogge al mattino in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; qualche pioggia o temporale al mattino anche in Sardegna, ma in miglioramento. Temperature massime in deciso calo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori sopra la media al Nord e sulle regioni tirreniche. Venti intensi al Centro-Sud, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 6 novembre

Ancora nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con piogge inizialmente su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma in esaurimento già al mattino, a parte qualche residua precipitazione in giornata fra Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest. Temperature minime in ulteriore calo, con un po’ di freddo mattutino al Centro-Nord. Massime stazionarie o in leggera risalita, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154