FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 febbraio: tempo perlopiù stabile e nebbie al Nord. Poi due perturbazioni in vista

Tempo in maggioranza soleggiato e asciutto sulle nostre regioni ma da venerdì 7 l'azione di due perturbazioni riporterà piogge abbondanti e neve.
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si consolida temporaneamente tra la regione alpina e il Mediterraneo centrale, estendendo adesso la sua influenza anche verso il Sud Italia dove è in atto un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. La breve fase di generale stabilità atmosferica ci accompagnerà per un paio di giorni, lasciando leggermente ai margini le estreme regioni meridionali e la Sardegna dove si osserverà una maggiore variabilità, ma in un contesto generalmente asciutto. Questo tipo di circolazione favorirà il ritorno delle nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora molto incerta: tuttavia giungono conferme circa un cambio di scenario e l’innesco di una nuova fase di maltempo su gran parte del Paese, per l’azione congiunta di 2 perturbazioni. Una in discesa dalla Scandinavia (la n.2 del mese), l’altra in risalita dal Nord Africa (la n.3).

Senza entrare nei dettagli, al momento poco attendibili a causa del tipo di circolazione attesa e della distanza temporale, tra venerdì 7 e domenica 9 non escludiamo nuove potenziali criticità, a causa di precipitazioni abbondanti, in particolare tra le Isole maggiori e la Calabria. Nel frattempo, sulle regioni settentrionali, l’afflusso di aria più fredda da nord e da est causerà un marcato raffreddamento, un clima più invernale e il rischio di nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 5 febbraio)

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche goccia di pioggia non esclusa nel settore ionico dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto del Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento nel corso della mattina.

Temperature senza grandi variazioni; minime all’alba raramente sotto lo zero al Nord, con gelate deboli e localizzate. Massime del pomeriggio fino a 13-14 gradi al Nord, fino a 16 al Centro-Sud, fino a 17-18 nelle Isole. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Tempo complessivamente ancora buono o discreto, con una prevalenza di sole sulla maggior parte delle regioni italiane. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.

Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154