FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 settembre con l'anticiclone: sole protagonista quasi ovunque

Settimana al via con condizioni meteo stabili e soleggiate quasi ovunque: ecco dove potrà arrivare qualche pioggia
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.
L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico, dunque il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra oggi e domani - a causa di afflussi di aria più fresca provenienti dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali.
Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana, con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, sui settori tirrenici e in Sardegna; temporanei annuvolamenti a tratti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili sulla Calabria meridionale.
Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti nord-orientali soprattutto al Centro-Sud. Mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti nuvolosi sul Nord-Ovest e le estreme regioni meridionali. Saranno possibili sporadici rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo; calo più sensibile in Sardegna. Valori vicini alla norma climatica; venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
  • Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre

    Il vortice ciclonico si allontana verso i Balcani, ma si fanno ancora sentire le ultime piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 11 ottobre temperature in rialzo e poche piogge: ecco dove

    Se ne va la perturbazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi: diffuso miglioramento meteo, ma con ancora qualche pioggia. Le previsioni
  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154