FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 settembre con l'anticiclone: sole protagonista quasi ovunque

Settimana al via con condizioni meteo stabili e soleggiate quasi ovunque: ecco dove potrà arrivare qualche pioggia
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.
L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico, dunque il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra oggi e domani - a causa di afflussi di aria più fresca provenienti dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali.
Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana, con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, sui settori tirrenici e in Sardegna; temporanei annuvolamenti a tratti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili sulla Calabria meridionale.
Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti nord-orientali soprattutto al Centro-Sud. Mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti nuvolosi sul Nord-Ovest e le estreme regioni meridionali. Saranno possibili sporadici rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo; calo più sensibile in Sardegna. Valori vicini alla norma climatica; venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154