FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 settembre con l'anticiclone: sole protagonista quasi ovunque

Settimana al via con condizioni meteo stabili e soleggiate quasi ovunque: ecco dove potrà arrivare qualche pioggia
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando su parte del Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale, dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.
L’Italia resta ai margini di questo rinforzo anticiclonico, dunque il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra oggi e domani - a causa di afflussi di aria più fresca provenienti dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali.
Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana, con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, sui settori tirrenici e in Sardegna; temporanei annuvolamenti a tratti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili sulla Calabria meridionale.
Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti nord-orientali soprattutto al Centro-Sud. Mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti nuvolosi sul Nord-Ovest e le estreme regioni meridionali. Saranno possibili sporadici rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo; calo più sensibile in Sardegna. Valori vicini alla norma climatica; venti nord-orientali insistenti soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154