FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 ottobre di forte maltempo: attenzione al rischio nubifragi

Un'intensa perturbazione è in transito sull'Italia: lunedì porterà piogge molto forti in diverse zone. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la n. 1 di ottobre) sta influenzando le condizioni meteo sull’Italia: in questo inizio di settimana porterà molte piogge muovendosi lentamente verso est. Le precipitazioni risulteranno dapprima concentrate soprattutto su Nord-Ovest e Toscana e, successivamente, anche sul Nord-Est e sul resto delle regioni centrali tirreniche.

L’ondata di maltempo sarà intensa, caratterizzata dalla presenza di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Dal punto di vista delle temperature, nonostante il maltempo questo inizio di settimana si mantiene comunque relativamente mite, con valori nella norma o leggermente superiori, perché la perturbazione di passaggio è accompagnata da intensi e tiepidi venti meridionali di Scirocco.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Nuvolosità più diffusa altrove.

Fase di maltempo su diversi settori del Centro-nord; rovesci e temporali sparsi, anche forti, al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, Alto Piemonte e Alta Lombardia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Venezie e Sardegna.

Tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio in serata di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Ventoso, per venti di Scirocco, sui mari di ponente che risulteranno molto mossi o localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 5 ottobre

Cielo in generale nuvoloso, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno rovesci e temporali su gran parte del Nord, fatta eccezione per Emilia orientale e Romagna; rischio di acquazzoni e temporali anche su Liguria, regioni tirreniche e Sicilia.
Temperature con poche variazioni. Giornata ventosa al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154