FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 4 gennaio: tempo stabile e caldo anomalo verso l'Epifania. Quanto durerà?

L'alta pressione dominerà lo scenario meteo sull'Italia tra mercoledì e l'Epifania, con tempo stabile e clima eccezionalmente mite per la stagione. Un cambiamento si profila da domenica 8 gennaio. Le previsioni
4 Gennaio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Gennaio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il veloce passaggio di una debole perturbazione che ieri ha coinvolto alcune regioni del Centro-Nord, l'alta pressione torna ad avere la meglio. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio le condizioni meteo saranno stabili in tutta Italia, senza piogge significative e con un clima eccezionalmente mite per la stagione. Oggi tutte le principali città italiane supereranno la soglia dei 10 gradi nelle ore più calde della giornata: a Milano e Torino la colonnina di mercurio raggiungerà gli 11-12°C, fino a 15 gradi sono attesi a Roma e Napoli arriverà anche a 17°C.

Lo scenario meteo non subirà cambiamenti significativi per buona parte del ponte dell'Epifania. In particolare le giornate del 6 e del 7 gennaio trascorreranno con prevalenti condizioni di stabilità, accompagnate da temperature superiori alla media, anche se con cieli grigi su parte del Nord e delle regioni tirreniche. Da domenica 8 gennaio si profila invece un cambio della circolazione atmosferica, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 gennaio

Oggi nubi compatte su Pianura Padana, Liguria e Toscana, Umbria e Marche, con locali nebbie in sollevamento in giornata. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. Nuvolosità irregolare sul resto d’Italia, ma con schiarite ampie su Alpi, medio Adriatico, Sud e Isole.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve flessione, ma sempre in gran parte superiori alla media. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale su Adriatico, Ionio e canali delle Isole. Mari localmente mossi tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 5 gennaio

Domani al Nord inizio di giornata con cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Levante ligure, Alpi orientali e Val Padana orientale, dove saranno associate anche a qualche nebbia; nel primo mattino possibili locali nebbie anche nelle valli tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, lungo le coste del medio Adriatico e in Sardegna.
In giornata nubi in attenuazione con tendenza a schiarite anche ampie nelle Alpi centrali e al Nord-Ovest, dove in pianura potranno formarsi delle nebbie verso sera. Nuvolosità irregolare e variabile anche nel settore tirrenico della penisola e nelle Marche, in generale più soleggiato nel resto del Centro-Sud.

Temperature senza grandi variazioni, si mantengono sopra le medie del periodo. Venti in prevalenza deboli salvo rinforzi di Maestrale in attenuazione sul basso Adriatico e locali rinforzi da ovest-nordovest sulla Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154