FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 agosto di maltempo al Nord con rischio di forti temporali

Una perturbazione porterà una fase temporalesca a tratti intensa al Nord. Al Sud, invece, resistono sole e caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 4 sole e clima bollente al Sud, condizioni meteo instabili e clima più fresco al Nord. L’Italia resta spaccata in due con il divario destinato ad accentuarsi nella giornata di oggi, 4 agosto: mentre sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il termometro potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi, le regioni settentrionali dovranno fare i conti con il passaggio di una perturbazione atlantica più organizzata, la n.2 di agosto, che manterrà le temperature in diversi casi anche inferiori alla norma.

Massima attenzione alle prossime 18-24 ore quando non escludiamo episodi temporaleschi violenti, associati a grandine e raffiche di vento, dapprima al Nord-Ovest, poi anche al Nord-Est. Tra questa notte e domattina vi sarà anche un parziale coinvolgimento delle regioni centrali, prima di un generale miglioramento.

La massa d’aria più temperata che affluirà alle spalle della perturbazione, sotto forma di venti di Maestrale, tra giovedì e venerdì favorirà una temporanea attenuazione della calura al Sud, prima di una nuova fiammata attesa a partire dal weekend. Al Nord tornerà il clima estivo, mentre l’instabilità dovrebbe limitarsi ai settori alpini, tra sabato e domenica anche sulle pianure di Nord-Ovest, in coincidenza con il passaggio della coda di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, con piogge, rovesci e temporali sparsi: inizialmente più probabili nei settori a nord del Po, in estensione in serata e nella notte anche a Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico.

Attenzione perché esiste il rischio concreto di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento (nubifragi), specialmente tra Piemonte e Lombardia.

Cielo in prevalenza sereno su Calabria e Sicilia; da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle restanti regioni per il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord; in aumento al Centro, ma soprattutto al Sud e sulle Isole, con picchi intorno ai 38-42 gradi sulle regioni meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo stabile al Nord-Ovest. Al Nord-Est, al Centro, su Campania e nord Puglia residue piogge o locali temporali al mattino, ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi. Temperature in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; valori ancora oltre i 35 gradi su est ed sud Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Venti moderati o tesi di Maestrale sui mari di ponente, Isole e regioni peninsulari; di Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154