FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 agosto di maltempo al Nord con rischio di forti temporali

Una perturbazione porterà una fase temporalesca a tratti intensa al Nord. Al Sud, invece, resistono sole e caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 4 sole e clima bollente al Sud, condizioni meteo instabili e clima più fresco al Nord. L’Italia resta spaccata in due con il divario destinato ad accentuarsi nella giornata di oggi, 4 agosto: mentre sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il termometro potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi, le regioni settentrionali dovranno fare i conti con il passaggio di una perturbazione atlantica più organizzata, la n.2 di agosto, che manterrà le temperature in diversi casi anche inferiori alla norma.

Massima attenzione alle prossime 18-24 ore quando non escludiamo episodi temporaleschi violenti, associati a grandine e raffiche di vento, dapprima al Nord-Ovest, poi anche al Nord-Est. Tra questa notte e domattina vi sarà anche un parziale coinvolgimento delle regioni centrali, prima di un generale miglioramento.

La massa d’aria più temperata che affluirà alle spalle della perturbazione, sotto forma di venti di Maestrale, tra giovedì e venerdì favorirà una temporanea attenuazione della calura al Sud, prima di una nuova fiammata attesa a partire dal weekend. Al Nord tornerà il clima estivo, mentre l’instabilità dovrebbe limitarsi ai settori alpini, tra sabato e domenica anche sulle pianure di Nord-Ovest, in coincidenza con il passaggio della coda di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, con piogge, rovesci e temporali sparsi: inizialmente più probabili nei settori a nord del Po, in estensione in serata e nella notte anche a Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico.

Attenzione perché esiste il rischio concreto di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento (nubifragi), specialmente tra Piemonte e Lombardia.

Cielo in prevalenza sereno su Calabria e Sicilia; da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle restanti regioni per il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord; in aumento al Centro, ma soprattutto al Sud e sulle Isole, con picchi intorno ai 38-42 gradi sulle regioni meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo stabile al Nord-Ovest. Al Nord-Est, al Centro, su Campania e nord Puglia residue piogge o locali temporali al mattino, ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi. Temperature in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; valori ancora oltre i 35 gradi su est ed sud Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Venti moderati o tesi di Maestrale sui mari di ponente, Isole e regioni peninsulari; di Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154