FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 agosto di maltempo al Nord con rischio di forti temporali

Una perturbazione porterà una fase temporalesca a tratti intensa al Nord. Al Sud, invece, resistono sole e caldo intenso: le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 4 sole e clima bollente al Sud, condizioni meteo instabili e clima più fresco al Nord. L’Italia resta spaccata in due con il divario destinato ad accentuarsi nella giornata di oggi, 4 agosto: mentre sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il termometro potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi, le regioni settentrionali dovranno fare i conti con il passaggio di una perturbazione atlantica più organizzata, la n.2 di agosto, che manterrà le temperature in diversi casi anche inferiori alla norma.

Massima attenzione alle prossime 18-24 ore quando non escludiamo episodi temporaleschi violenti, associati a grandine e raffiche di vento, dapprima al Nord-Ovest, poi anche al Nord-Est. Tra questa notte e domattina vi sarà anche un parziale coinvolgimento delle regioni centrali, prima di un generale miglioramento.

La massa d’aria più temperata che affluirà alle spalle della perturbazione, sotto forma di venti di Maestrale, tra giovedì e venerdì favorirà una temporanea attenuazione della calura al Sud, prima di una nuova fiammata attesa a partire dal weekend. Al Nord tornerà il clima estivo, mentre l’instabilità dovrebbe limitarsi ai settori alpini, tra sabato e domenica anche sulle pianure di Nord-Ovest, in coincidenza con il passaggio della coda di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord, con piogge, rovesci e temporali sparsi: inizialmente più probabili nei settori a nord del Po, in estensione in serata e nella notte anche a Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico.

Attenzione perché esiste il rischio concreto di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento (nubifragi), specialmente tra Piemonte e Lombardia.

Cielo in prevalenza sereno su Calabria e Sicilia; da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle restanti regioni per il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota.

Temperature massime in ulteriore calo al Nord; in aumento al Centro, ma soprattutto al Sud e sulle Isole, con picchi intorno ai 38-42 gradi sulle regioni meridionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 5

Passaggio a tempo stabile al Nord-Ovest. Al Nord-Est, al Centro, su Campania e nord Puglia residue piogge o locali temporali al mattino, ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio. Nel resto del Sud e sulle Isole maggiori cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, con valori per lo più compresi tra 25 e 30 gradi. Temperature in calo al Centro-Sud, anche sensibile su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia; valori ancora oltre i 35 gradi su est ed sud Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Venti moderati o tesi di Maestrale sui mari di ponente, Isole e regioni peninsulari; di Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154