FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 maggio con atmosfera instabile e rischio temporali. Ecco dove

La prima parte della settimana, fino a mercoledì 4 maggio, sarà segnata da un'atmosfera instabile. Tra il 5 e il 6 due perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a metà settimana si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro dal pomeriggio che coinvolgeranno il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature stanno facendo registrare valori primaverili tipici di questo periodo con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi; giovedì 5 maggio in Sicilia, complice il rinforzo del venti di Scirocco, si potranno toccare valori oltre i 25 gradi.

L’evoluzione per la seconda parte di settimana resta ancora alquanto incerta per quanto riguarda i dettagli. Tuttavia, a livello di circolazione generale, sembra probabile che tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, con l’arrivo di due nuove perturbazioni (una atlantica e la seconda di origine africana), attorno all’Italia prenda vita un unico vortice di bassa pressione che per più giorni sembrerebbe in grado di coinvolgere gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Al mattino poco nuvoloso su Venezie, Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia; nubi sparse nel resto del Nord e in Sardegna con qualche pioggia possibile sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità e del rischio di piogge, con la formazione di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e aree interne del Centro-Sud; locali fenomeni anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti molto deboli ovunque, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare fino a mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più diffuse e insistenti al Nord e schiarite anche ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati su pianura padana centro-occidentale e Prealpi centrali. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi anche su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata orientale, rilievi nord-orientali della Sicilia; isolate e deboli piogge in Sardegna

Temperature: stazionarie al Centro-Nord, in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in generale deboli con soltanto un moderato rinforzo del vento di Scirocco a sud delle due isole maggiori; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154