FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 maggio con atmosfera instabile e rischio temporali. Ecco dove

La prima parte della settimana, fino a mercoledì 4 maggio, sarà segnata da un'atmosfera instabile. Tra il 5 e il 6 due perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a metà settimana si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro dal pomeriggio che coinvolgeranno il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature stanno facendo registrare valori primaverili tipici di questo periodo con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi; giovedì 5 maggio in Sicilia, complice il rinforzo del venti di Scirocco, si potranno toccare valori oltre i 25 gradi.

L’evoluzione per la seconda parte di settimana resta ancora alquanto incerta per quanto riguarda i dettagli. Tuttavia, a livello di circolazione generale, sembra probabile che tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, con l’arrivo di due nuove perturbazioni (una atlantica e la seconda di origine africana), attorno all’Italia prenda vita un unico vortice di bassa pressione che per più giorni sembrerebbe in grado di coinvolgere gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Al mattino poco nuvoloso su Venezie, Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia; nubi sparse nel resto del Nord e in Sardegna con qualche pioggia possibile sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità e del rischio di piogge, con la formazione di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e aree interne del Centro-Sud; locali fenomeni anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti molto deboli ovunque, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare fino a mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più diffuse e insistenti al Nord e schiarite anche ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati su pianura padana centro-occidentale e Prealpi centrali. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi anche su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata orientale, rilievi nord-orientali della Sicilia; isolate e deboli piogge in Sardegna

Temperature: stazionarie al Centro-Nord, in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in generale deboli con soltanto un moderato rinforzo del vento di Scirocco a sud delle due isole maggiori; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154