FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 maggio con atmosfera instabile e rischio temporali. Ecco dove

La prima parte della settimana, fino a mercoledì 4 maggio, sarà segnata da un'atmosfera instabile. Tra il 5 e il 6 due perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a metà settimana si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro dal pomeriggio che coinvolgeranno il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature stanno facendo registrare valori primaverili tipici di questo periodo con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi; giovedì 5 maggio in Sicilia, complice il rinforzo del venti di Scirocco, si potranno toccare valori oltre i 25 gradi.

L’evoluzione per la seconda parte di settimana resta ancora alquanto incerta per quanto riguarda i dettagli. Tuttavia, a livello di circolazione generale, sembra probabile che tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, con l’arrivo di due nuove perturbazioni (una atlantica e la seconda di origine africana), attorno all’Italia prenda vita un unico vortice di bassa pressione che per più giorni sembrerebbe in grado di coinvolgere gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Al mattino poco nuvoloso su Venezie, Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia; nubi sparse nel resto del Nord e in Sardegna con qualche pioggia possibile sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità e del rischio di piogge, con la formazione di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e aree interne del Centro-Sud; locali fenomeni anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti molto deboli ovunque, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare fino a mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più diffuse e insistenti al Nord e schiarite anche ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati su pianura padana centro-occidentale e Prealpi centrali. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi anche su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata orientale, rilievi nord-orientali della Sicilia; isolate e deboli piogge in Sardegna

Temperature: stazionarie al Centro-Nord, in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in generale deboli con soltanto un moderato rinforzo del vento di Scirocco a sud delle due isole maggiori; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
  • Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 24 giugno, indicano un'altra giornata segnata da caldo intenso e temporali pomeridiani principalmente sui rilievi.
  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154