FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 maggio con atmosfera instabile e rischio temporali. Ecco dove

La prima parte della settimana, fino a mercoledì 4 maggio, sarà segnata da un'atmosfera instabile. Tra il 5 e il 6 due perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di maggio nel segno della variabilità: fino a metà settimana si tratterà di instabilità con piogge e temporali in sviluppo più che altro dal pomeriggio che coinvolgeranno il Nord e le zone interne del Centro-Sud. Le temperature stanno facendo registrare valori primaverili tipici di questo periodo con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi; giovedì 5 maggio in Sicilia, complice il rinforzo del venti di Scirocco, si potranno toccare valori oltre i 25 gradi.

L’evoluzione per la seconda parte di settimana resta ancora alquanto incerta per quanto riguarda i dettagli. Tuttavia, a livello di circolazione generale, sembra probabile che tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio, con l’arrivo di due nuove perturbazioni (una atlantica e la seconda di origine africana), attorno all’Italia prenda vita un unico vortice di bassa pressione che per più giorni sembrerebbe in grado di coinvolgere gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per martedì 3 maggio

Al mattino poco nuvoloso su Venezie, Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia; nubi sparse nel resto del Nord e in Sardegna con qualche pioggia possibile sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità e del rischio di piogge, con la formazione di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e aree interne del Centro-Sud; locali fenomeni anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti molto deboli ovunque, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare fino a mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più diffuse e insistenti al Nord e schiarite anche ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati su pianura padana centro-occidentale e Prealpi centrali. Dal pomeriggio aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi anche su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata orientale, rilievi nord-orientali della Sicilia; isolate e deboli piogge in Sardegna

Temperature: stazionarie al Centro-Nord, in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in generale deboli con soltanto un moderato rinforzo del vento di Scirocco a sud delle due isole maggiori; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154