FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 dicembre ancora a rischio maltempo

Martedì 29 dicembre piogge e rovesci in diverse regioni e venti ancora intensi. Temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Dicembre 2020 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2020 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 dicembre ancora a rischio maltempo.  La perturbazione n.10 di dicembre sta facendo sentire i suoi effetti, con abbondanti nevicate fino a quote di pianura al nord, piogge sparse, venti intensi e forti mareggiate. Questa ondata di maltempo proseguirà il suo corso anche nelle prossime giornate, con effetti che saranno solo in parte attenuati. Martedì 29 dovremo infatti ancora fare i conti con venti tesi e mari localmente molto agitati; dal punto di vista delle precipitazioni godremo di una tregua per quanto riguarda le abbondanti nevicate a quote molto basse, ma non mancherà il rischio di rovesci e temporali. Mercoledì 30 piogge e nevicate in montagna coinvolgeranno soprattutto il Centro-sud, mentre il Nord godrà di un miglioramento.

Nell’ultimo giorno del 2020 osserveremo probabilmente un complessivo, anche se temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del nostro Paese: potrà verificarsi qualche locale pioggia, le temperature risulteranno prossime alla norma stagionale, con venti più deboli. All’inizio del nuovo anno sull’Italia giungerà invece una perturbazione, i cui dettagli verranno discussi nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per martedì 29 dicembre

Martedì nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse su Venezie, regioni tirreniche e Sardegna; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 1000-1400 metri sulle zone appenniniche. Ventoso per venti di Libeccio, con possibili mareggiate lungo le coste di Toscana, Lazio, Campania e Sicilia Meridionale. Temperature massime in leggero aumento al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

La giornata di mercoledì 30 dicembre vedrà cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni, con qualche schiarita sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche. Saranno possibili rovesci e temporali sulla Sardegna, principalmente sulla parte occidentale; piogge e rovesci diffusi sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. Piogge o brevi rovesci isolati anche su Puglia, Basilicata, Sicilia, regione centrali tirreniche; piogge occasionali su estremo Nord-Est e Levante Ligure. Nevicate sopra 900-1000 m sui monti della Sardegna e sull’Appennino laziale.

Temperature in lieve calo al Centro e sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli sul Centro-Nord; moderati occidentali sulle Isole; moderati sud-occidentali al Sud, con rinforzi sul Salento e sul mare Ionio. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio; poco mossi mar Ligure, alto Tirreno, medio e alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno

    Un vortice ciclonico continua a influenzare le condizioni meteo al Sud e in Sicilia: piogge e temporali in vista tra giovedì e venerdì
  • Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole

    La perturbazione numero 4 di giugno insiste sull'Italia: mercoledì nel mirino ci sono soprattutto le Isole e le regioni meridionali.
  • Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud

    Condizioni meteo instabili tra oggi e domani, con piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Le previsioni
  • Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno

    Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia: mercoledì porterà ancora piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Giugno ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154