FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 agosto instabile al Sud e Sicilia. Prosegue il caldo intenso

Nelle prossime ore numerosi temporali al Sud e sulla Sicilia. Caldo molto intenso per diversi giorni con temperature anomale fino a 37-38 gradi. Le previsioni meteo
Previsione29 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di forte e diffusa instabilità, l’alta pressione di matrice africana nei prossimi giorni tornerà gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola e nell’ultima parte della settimana occuperà di nuovo con decisione il Paese, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose alpine e dell’estremo Sud.  In questa seconda parte della settimana tornerà quindi a farsi sentire un caldo afoso piuttosto intenso, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi: temperature insolite per il periodo, anche di 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre. Nella giornata di domenica possibile aumento del rischio di temporali su Alpi e Piemonte sfiorati da una perturbazione in transito sulla Francia. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana evidenzia la possibilità che l’anticiclone africano e il caldo anomalo continuino ad occupare il Mediterraneo e la nostra penisola e che quindi l’estate prosegua indisturbata.

Le previsioni meteo per giovedì 29 agosto


Giovedì al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e la possibilità di isolati temporali in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile al Sud e in Sicilia con sviluppo di numerosi temporali che in parte potranno coinvolgere anche le aree costiere; locali fenomeni anche nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise, nell’interno della Sardegna e sull’Appennino settentrionale tra alta Toscana, Appennino emiliano ed entroterra ligure di levante. Caldo moderato con massime intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale. Venti generalmente deboli; locali rinforzi di brezza lungo le coste, di Maestrale in Adriatico; possibili intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Le previsioni meteo per venerdì 30 agosto

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Al mattino un po’ di nubi innocue su Salento e settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con isolati temporali sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna e Centro. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154