FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 28 novembre tregua da pioggia e vento anche al Sud e Ischia

Lunedì 28 novembre si allontana definitivamente la perturbazione n.9 responsabile della frana a Ischia. Breve tregua, poi nuovo maltempo: previsioni meteo
Previsione27 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il definitivo allontanamento verso il nord Africa dell’intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Sud e provocato la tragica frana ad Ischia, lunedì 28 novembre il maltempo concederà una breve tregua. Tuttavia, è previsto un graduale aumento della nuvolosità al Centro-Nord e nelle due Isole maggiori per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 di novembre) che tra martedì 29 e mercoledì 30 novembre riporterà le piogge sull’Italia: deboli e isolate al Nord, più diffuse e intense al Sud, Sardegna e Sicilia.

Ancora una volta questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Nord Italia dove il clima diventerà di stampo quasi invernale. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta.

Le previsioni meteo per lunedì 28 novembre

Nubi in aumento al Centro-Nord e isole maggiori con un cielo tendente a diventare per lo più nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo; da segnalare dal pomeriggio la possibilità di deboli e isolate piogge in Trentino Alto Adige (nevose oltre i 1000 metri), ponente ligure, bassa Toscana, nord Lazio, Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.

Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove; valori in generale non oltre i 10 gradi al Nord fino a 16-17 in Sardegna e Sicilia. Venti in attenuazione anche al Sud e Isole. Mosso l’Adriatico meridionale, lo Ionio, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 novembre

Giornata con tempo instabile e rischio di piogge sparse e locali temporali in Sardegna, Sicilia e Calabria; molto nuvoloso o coperto nelle regioni settentrionali con deboli e isolate piogge e nevicate sui rilievi alpini ed appenninici fino a quote di 800-900 metri. Nubi sparse anche nel resto d’Italia ma con nuvolosità più variabile e irregolare, alternata cioè a maggiori schiarite.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in lieve calo in Sardegna, Sicilia e regioni settentrionali. Venti in rinforzo fino a moderati o tesi in Liguria (Tramontana), alto Adriatico (da est) e al Centro-Sud (per lo più di Scirocco). Moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154