FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 novembre con maltempo e venti intensi: le previsioni

Situazione movimentata sull'Italia dove entro giovedì transiteranno due perturbazioni. Venti molto forti e mareggiate. Le previsioni meteo del 28 novembre
Previsione28 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di novembre invernale, con due perturbazioni di passaggio, pioggia e neve, venti intensi e rischio di mareggiate. Per quanto riguarda le temperature, la settimana sarà nel complesso fredda al Nord dove si ripresenteranno le occasioni per alcune gelate, mentre al Centro-Sud le temperature saranno decisamente altalenanti, tra temporanei sensibili rialzi e successivi raffreddamenti. Un saliscendi dettato dal passaggio di queste due ultime perturbazioni del mese: la prima di queste, la numero 12, sta già investendo l’Italia e la sua parte più attiva investirà il Centro-Sud martedì, con fenomeni localmente intensi. Il Nord sarà coinvolto più marginalmente, con una debole e veloce fase di neve nelle Alpi anche sotto i 1000 m. Breve pausa mercoledì, poi giovedì arriverà la numero 13, ma con tempistica e traiettoria ancora da definire. L’evoluzione al momento più probabile suggerisce un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali - con un carico più significativo di neve su Alpi e Prealpi (fino a quote piuttosto basse sul Piemonte) - tra venerdì e le prime ore di sabato di quelle centro-meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 novembre

Martedì nella notte e al mattino tempo perturbato al Centro-Sud con piogge diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Fenomeni localmente intensi e abbondanti su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. Al Nord fenomeni più probabili nelle Alpi, in Valle d’Aosta (nevose a quote collinari) e all’estremo Nordest. Nel corso della giornata tendenza ad una generale attenuazione delle precipitazioni, con ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici. In serata ultime locali precipitazioni in Calabria. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque, più sensibile al Centro-Sud, probabili gelate all’alba al Nord-ovest. Massime in lieve aumento ovunque. Giornata ventosa: correnti occidentali in marcato rinforzo, raffiche tempestose al Sud, sui mari di ponente e sulle Isole dove i mari diverranno agitati; possibile Fohn al Nord-ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 novembre

Mercoledì tempo più stabile, con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia. Temperature minime insensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154