FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 novembre con maltempo e venti intensi: le previsioni

Situazione movimentata sull'Italia dove entro giovedì transiteranno due perturbazioni. Venti molto forti e mareggiate. Le previsioni meteo del 28 novembre
Previsione28 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di novembre invernale, con due perturbazioni di passaggio, pioggia e neve, venti intensi e rischio di mareggiate. Per quanto riguarda le temperature, la settimana sarà nel complesso fredda al Nord dove si ripresenteranno le occasioni per alcune gelate, mentre al Centro-Sud le temperature saranno decisamente altalenanti, tra temporanei sensibili rialzi e successivi raffreddamenti. Un saliscendi dettato dal passaggio di queste due ultime perturbazioni del mese: la prima di queste, la numero 12, sta già investendo l’Italia e la sua parte più attiva investirà il Centro-Sud martedì, con fenomeni localmente intensi. Il Nord sarà coinvolto più marginalmente, con una debole e veloce fase di neve nelle Alpi anche sotto i 1000 m. Breve pausa mercoledì, poi giovedì arriverà la numero 13, ma con tempistica e traiettoria ancora da definire. L’evoluzione al momento più probabile suggerisce un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali - con un carico più significativo di neve su Alpi e Prealpi (fino a quote piuttosto basse sul Piemonte) - tra venerdì e le prime ore di sabato di quelle centro-meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 novembre

Martedì nella notte e al mattino tempo perturbato al Centro-Sud con piogge diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Fenomeni localmente intensi e abbondanti su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. Al Nord fenomeni più probabili nelle Alpi, in Valle d’Aosta (nevose a quote collinari) e all’estremo Nordest. Nel corso della giornata tendenza ad una generale attenuazione delle precipitazioni, con ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici. In serata ultime locali precipitazioni in Calabria. Temperature: minime in rialzo quasi ovunque, più sensibile al Centro-Sud, probabili gelate all’alba al Nord-ovest. Massime in lieve aumento ovunque. Giornata ventosa: correnti occidentali in marcato rinforzo, raffiche tempestose al Sud, sui mari di ponente e sulle Isole dove i mari diverranno agitati; possibile Fohn al Nord-ovest, localmente fin verso le pianure.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 novembre

Mercoledì tempo più stabile, con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Qualche addensamento nuvoloso sul settore del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria dove non si esclude qualche isolata pioggia. Temperature minime insensibile diminuzione, specialmente nelle regioni centrali; massime in generale lieve calo, valori vicini alle medie climatiche. Venti in decisa attenuazione. Mari ancora molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154