FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 maggio instabile: rischio di forti temporali e grandinate. Le previsioni

L'instabilità non molla la presa, e in questi ultimi giorni di maggio insiste il rischio di piogge e temporali: non esclusi fenomeni localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione28 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questi ultimi giorni di maggio l'Italia resta esposta a condizioni meteo instabili, con il rischio di rovesci e temporali che sarà più elevato sulle zone montuose ma occasionalmente coinvolgerà anche alcune zone costiere e le pianure del Nord-Ovest. In questo quadro, non si escludono fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e raffiche di vento.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali.

Nella prima parte della nuova settimana l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente a causa anche del transito nel basso Mediterraneo di una perturbazione (la n.8 di maggio) in lento spostamento verso levante. Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo soprattutto nelle aree maggiormente interessate dagli effetti dell’instabilità.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Un po’ di nuvole al Nord con locali piogge o rovesci fra basso Piemonte e ponente ligure; maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto sui settori montuosi del Nord e interni del Centro-Sud ma con parziale coinvolgimento della pianura del Piemonte, dell’alta Lombardia e delle riviere liguri; tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera ancora qualche isolato rovescio al Nord-Ovest.

Temperature senza grandi variazioni, comprese per lo più tra 23 e 26 gradi con locali punte di 27-29°C al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti deboli, con locali rinforzi di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio orientale; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Isole, con isolate piogge nel Cuneese; per lo più poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio fino a inizio serata sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi del Nord, in Piemonte, in Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con sconfinamenti verso le coste liguri, tirreniche e della Sicilia ionica.

Temperature senza grandi variazioni, sempre comprese fra 23 e 28 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, a parte locali rinforzi da nord o nord-ovest e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154