FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 maggio instabile: rischio di forti temporali e grandinate. Le previsioni

L'instabilità non molla la presa, e in questi ultimi giorni di maggio insiste il rischio di piogge e temporali: non esclusi fenomeni localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione28 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questi ultimi giorni di maggio l'Italia resta esposta a condizioni meteo instabili, con il rischio di rovesci e temporali che sarà più elevato sulle zone montuose ma occasionalmente coinvolgerà anche alcune zone costiere e le pianure del Nord-Ovest. In questo quadro, non si escludono fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e raffiche di vento.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma, specie al Nord e sulle regioni occidentali.

Nella prima parte della nuova settimana l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente a causa anche del transito nel basso Mediterraneo di una perturbazione (la n.8 di maggio) in lento spostamento verso levante. Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo soprattutto nelle aree maggiormente interessate dagli effetti dell’instabilità.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Un po’ di nuvole al Nord con locali piogge o rovesci fra basso Piemonte e ponente ligure; maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali soprattutto sui settori montuosi del Nord e interni del Centro-Sud ma con parziale coinvolgimento della pianura del Piemonte, dell’alta Lombardia e delle riviere liguri; tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Alla sera ancora qualche isolato rovescio al Nord-Ovest.

Temperature senza grandi variazioni, comprese per lo più tra 23 e 26 gradi con locali punte di 27-29°C al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti deboli, con locali rinforzi di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio orientale; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Isole, con isolate piogge nel Cuneese; per lo più poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio fino a inizio serata sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi del Nord, in Piemonte, in Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con sconfinamenti verso le coste liguri, tirreniche e della Sicilia ionica.

Temperature senza grandi variazioni, sempre comprese fra 23 e 28 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, a parte locali rinforzi da nord o nord-ovest e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154