FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 gennaio: alta pressione e clima mite, meno al Sud! Molte nebbie

L'alta pressione insiste in questa fine di gennaio, assicurando clima molto mite. Al Sud per qualche giorno farà più freddo. Molte nebbie e foschie al Nord.
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte del mese la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Nord e, purtroppo, un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico intorno o anche oltre i 3000 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Al Sud però, a partire da oggi (domenica 28 gennaio) e per qualche giorno, si registreranno temperature più basse e localmente inferiori alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani accompagnata da venti di Tramontana. L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia probabilmente fino ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 28 gennaio

Tempo stabile in tutte le regioni, con nebbie e nubi basse in Pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento da metà giornata, più persistenti nei settori più meridionali della Val Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con della nuvolosità in Puglia, in Calabria e nella Sicilia orientale, questa mattina anche nel sud della Sardegna.

Temperature massime in calo quasi ovunque, più marcato al Sud dove il freddo sarà accentuato dai venti di Tramontana. Mossi o molto mossi il mare Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni. In pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche il cielo sarà invece grigio per la presenza al mattino di nebbie diffuse e localmente molto fitte solo in parziale diradamento a metà giornata; nebbie o nubi basse più insistenti in Val Padana. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime diurne stazionarie, al più in lieve calo. Venti moderati di Tramontana tra Salento e Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna con mari mossi; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154