FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 gennaio: alta pressione e clima mite, meno al Sud! Molte nebbie

L'alta pressione insiste in questa fine di gennaio, assicurando clima molto mite. Al Sud per qualche giorno farà più freddo. Molte nebbie e foschie al Nord.
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte del mese la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Nord e, purtroppo, un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico intorno o anche oltre i 3000 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Al Sud però, a partire da oggi (domenica 28 gennaio) e per qualche giorno, si registreranno temperature più basse e localmente inferiori alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani accompagnata da venti di Tramontana. L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia probabilmente fino ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 28 gennaio

Tempo stabile in tutte le regioni, con nebbie e nubi basse in Pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento da metà giornata, più persistenti nei settori più meridionali della Val Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con della nuvolosità in Puglia, in Calabria e nella Sicilia orientale, questa mattina anche nel sud della Sardegna.

Temperature massime in calo quasi ovunque, più marcato al Sud dove il freddo sarà accentuato dai venti di Tramontana. Mossi o molto mossi il mare Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni. In pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche il cielo sarà invece grigio per la presenza al mattino di nebbie diffuse e localmente molto fitte solo in parziale diradamento a metà giornata; nebbie o nubi basse più insistenti in Val Padana. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime diurne stazionarie, al più in lieve calo. Venti moderati di Tramontana tra Salento e Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna con mari mossi; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154