FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 gennaio: alta pressione e clima mite, meno al Sud! Molte nebbie

L'alta pressione insiste in questa fine di gennaio, assicurando clima molto mite. Al Sud per qualche giorno farà più freddo. Molte nebbie e foschie al Nord.
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte del mese la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Nord e, purtroppo, un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico intorno o anche oltre i 3000 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Al Sud però, a partire da oggi (domenica 28 gennaio) e per qualche giorno, si registreranno temperature più basse e localmente inferiori alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani accompagnata da venti di Tramontana. L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia probabilmente fino ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 28 gennaio

Tempo stabile in tutte le regioni, con nebbie e nubi basse in Pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento da metà giornata, più persistenti nei settori più meridionali della Val Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con della nuvolosità in Puglia, in Calabria e nella Sicilia orientale, questa mattina anche nel sud della Sardegna.

Temperature massime in calo quasi ovunque, più marcato al Sud dove il freddo sarà accentuato dai venti di Tramontana. Mossi o molto mossi il mare Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni. In pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche il cielo sarà invece grigio per la presenza al mattino di nebbie diffuse e localmente molto fitte solo in parziale diradamento a metà giornata; nebbie o nubi basse più insistenti in Val Padana. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime diurne stazionarie, al più in lieve calo. Venti moderati di Tramontana tra Salento e Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna con mari mossi; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154