FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 gennaio: alta pressione e clima mite, meno al Sud! Molte nebbie

L'alta pressione insiste in questa fine di gennaio, assicurando clima molto mite. Al Sud per qualche giorno farà più freddo. Molte nebbie e foschie al Nord.
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte del mese la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Nord e, purtroppo, un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico intorno o anche oltre i 3000 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Al Sud però, a partire da oggi (domenica 28 gennaio) e per qualche giorno, si registreranno temperature più basse e localmente inferiori alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani accompagnata da venti di Tramontana. L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia probabilmente fino ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 28 gennaio

Tempo stabile in tutte le regioni, con nebbie e nubi basse in Pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento da metà giornata, più persistenti nei settori più meridionali della Val Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con della nuvolosità in Puglia, in Calabria e nella Sicilia orientale, questa mattina anche nel sud della Sardegna.

Temperature massime in calo quasi ovunque, più marcato al Sud dove il freddo sarà accentuato dai venti di Tramontana. Mossi o molto mossi il mare Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni. In pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche il cielo sarà invece grigio per la presenza al mattino di nebbie diffuse e localmente molto fitte solo in parziale diradamento a metà giornata; nebbie o nubi basse più insistenti in Val Padana. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime diurne stazionarie, al più in lieve calo. Venti moderati di Tramontana tra Salento e Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna con mari mossi; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154