FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 febbraio: forte maltempo con rischio nubifragi. Ecco dove

Una vasta area ciclonica si muove lentamente portando piogge intense da Nord a Sud. Forti venti e altra neve con forte rischio valanghe: le previsioni meteo
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta sotto l’influsso di una vasta area ciclonica associata alla perturbazione numero 8 del mese, posizionata oggi (mercoledì 28 febbraio) tra le due isole maggiori e che si muoverà molto lentamente, portando ancora fasi di forte maltempo. Le condizioni meteorologiche infatti resteranno perturbate o almeno instabili per il resto della settimana, con possibili criticità a causa delle intense precipitazioni che si vanno ad aggiungere agli abbondanti accumuli già caduti al suolo e dei venti molto forti.

Un’altra perturbazione (la numero 1 del mese di marzo) arriverà poi nella giornata di venerdì 1 marzo, con altre piogge che si concentreranno soprattutto al Centro-Nord, mentre altra neve cadrà sulle Alpi, sempre comunque a quote piuttosto alte, mantenendo molto elevato il pericolo valanghe.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 28 febbraio

Inizio di giornata con molte nuvole in tutta Italia; piogge sparse al Nord e su Marche, Toscana e Sardegna; rovesci e temporali all’estremo Sud e Sicilia, piogge più isolate nel Lazio; quota neve oltre 1500 metri sulle Alpi. Nel pomeriggio temporanea attenuazione delle precipitazioni su Alpi, alta pianura padana, Liguria e Toscana; piogge in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e al Sud; rovesci e temporali anche di forte intensità in Sardegna, Sicilia e Calabria, con rischio di nubifragi; nella notte anche sulla Campania.

Temperature in leggero rialzo al Nord. Venti molto forti al Centro-Sud e Isole, ventoso a tratti anche al Nord. Mari agitati, con rischio mareggiate sulle coste ioniche.

Le previsioni meteo per giovedì 29 febbraio

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Piemonte, Emilia, Romagna e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole; neve sulle Alpi Occidentali al di sopra di 1600-1800 metri. Temperature massime stazionarie o in lieve crescita al Nord e Sardegna, in leggero calo invece in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154