FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice ciclonico sull'Italia, duro colpo all'estate: maltempo, vento forte e temperature in picchiata. Le previsioni meteo dal 28 agosto

Forte maltempo e temperature in picchiata: un vortice ciclonico dà un duro colpo all'estate. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il caldo africano è ormai agli sgoccioli: l’aria calda subtropicale sta lasciando il posto a una massa d’aria più fredda di origine polare marittima, che si riverserà nel Mediterraneo centro-occidentale ponendo fine, entro martedì, all'ondata di calore in tutta l’Italia. Il fronte di questa massa d’aria fredda (perturbazione n.4 di agosto) ha già investito le nostre regioni settentrionali, portando intense piogge e temporali che si estenderanno anche al Centro-Sud, associate a un deciso calo termico.

La massa d’aria fredda darà origine a un vortice ciclonico tra il Golfo del Leone e il Mar Ligure, contribuendo ad alimentare la forte ventilazione sull’Italia. Sarà, dunque, un duro colpo all’estate con un tracollo delle temperature di 10-15 gradi entro martedì, fino a valori al di sotto della norma proprio sul finale del mese, specie nelle regioni di Nord-Ovest.

Durante questa fase di maltempo sono probabili fenomeni violenti, con elevato il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti e allagamenti. La situazione tenderà a migliorare a metà settimana, seppure con ancora qualche residua precipitazione e con clima relativamente fresco. Nell’ultima parte della settimana sembra probabile il ritorno di condizioni più estive con temperature in crescita e tempo stabile.

Le previsioni meteo per lunedì 28 agosto

Maltempo al Centro-Nord, in Campania e Sardegna, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, tranne nel medio Adriatico. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. In Valle d’Aosta brusco abbassamento della quota neve fino a 2000 metri circa. Maggiore variabilità nel resto del Sud e sulla Sicilia, con soltanto locali rovesci o temporali dal pomeriggio su Calabria tirrenica, Puglia e rilievi orientali dell’isola.

Temperature in sensibile calo: valori massimi in qualche caso non oltre i 20 gradi al Nord-Ovest. Ancora picchi di 35-37 gradi solo in Puglia e settori ionici. Ventoso ovunque, con raffiche tempestose da ovest sulla Sardegna e mari molto agitati intorno all’isola.

Le previsioni meteo per martedì 29 agosto

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, ma con ancora un po’ di nuvole sparse e qualche pioggia o rovescio nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Schiarite a tratti ampie su basso Adriatico e settori ionici. Nel resto del Paese nubi accompagnate da piogge e locali temporali, con fenomeni ancora localmente intensi soprattutto su alto Adriatico, zone interne del Centro e basso Tirreno.

Calo definitivo delle temperature, più sensibile sul settore adriatico e al Sud: valori dai 18 ai 24 gradi al Nord, dai 23 ai 29 gradi altrove, con locali punte intorno ai 30 gradi al Sud e in Sicilia. Ancora ventoso, soprattutto al Centro-Sud: raffiche di burrasca fra la Sardegna e il medio-basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154