FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: fase di maltempo. Attenzione a venti e mareggiate

La perturbazione giunta ieri (giovedì 26) al Nord, insiste anche in questo venerdì 27 con piogge, venti e mari mossi. Nel weekend situazione più stabile
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 8 di ottobre) di origine atlantica ha raggiunto la nostra Penisola causando l’ennesimo deciso peggioramento del tempo al Nord, mentre nella giornata di oggi (venerdì 27 ottobre), prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, porterà ancora piogge sparse al Nordest e nelle regioni del versante tirrenico. La fase di maltempo, sebbene relativamente breve, sarà caratterizzata dalla possibilità di rovesci e temporali di forte intensità e sarà accompagnata da venti intensi, occidentali o di Libeccio, con il rischio quindi di forti mareggiate lungo le coste tirreniche.

Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente: sarà però una tregua di breve durata, perché già per la fine di domenica 29 è probabile un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che nei primi giorni della prossima settimana potrebbe portare maltempo su diverse regioni d’Italia.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 27 ottobre

Al mattino bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Venezie, Umbria, rilievi marchigiani, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna Meridionale. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest e Centro; ancora qualche pioggia su Campania e Calabria.

Temperature massime in rialzo al Nord, Calabria e Sicilia, in lieve calo in Sardegna. Venti forti, occidentali o di Libeccio, su gran parte dei mari, con il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con isolati piovaschi nel corso del giorno su Levante Ligure, Toscana, Umbria e Lazio. Ventilazione in sensibile attenuazione. Temperature massime in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154