FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: fase di maltempo. Attenzione a venti e mareggiate

La perturbazione giunta ieri (giovedì 26) al Nord, insiste anche in questo venerdì 27 con piogge, venti e mari mossi. Nel weekend situazione più stabile
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 8 di ottobre) di origine atlantica ha raggiunto la nostra Penisola causando l’ennesimo deciso peggioramento del tempo al Nord, mentre nella giornata di oggi (venerdì 27 ottobre), prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese, porterà ancora piogge sparse al Nordest e nelle regioni del versante tirrenico. La fase di maltempo, sebbene relativamente breve, sarà caratterizzata dalla possibilità di rovesci e temporali di forte intensità e sarà accompagnata da venti intensi, occidentali o di Libeccio, con il rischio quindi di forti mareggiate lungo le coste tirreniche.

Per il fine settimana si prospetta invece una fase più stabile e asciutta, in cui anche la ventilazione si smorzerà sensibilmente: sarà però una tregua di breve durata, perché già per la fine di domenica 29 è probabile un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che nei primi giorni della prossima settimana potrebbe portare maltempo su diverse regioni d’Italia.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 27 ottobre

Al mattino bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Venezie, Umbria, rilievi marchigiani, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna Meridionale. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest e Centro; ancora qualche pioggia su Campania e Calabria.

Temperature massime in rialzo al Nord, Calabria e Sicilia, in lieve calo in Sardegna. Venti forti, occidentali o di Libeccio, su gran parte dei mari, con il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con isolati piovaschi nel corso del giorno su Levante Ligure, Toscana, Umbria e Lazio. Ventilazione in sensibile attenuazione. Temperature massime in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Novembre ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154