FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 maggio in prevalenza soleggiato ma instabile al Nordest

Una perturbazione lambirà le Alpi e il Nordest determinando un'accentuazione dell'instabilità in questo 27 maggio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo 27 maggio la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale (la nr. 13 del mese) lambirà Alpi e il Nord-Est, dove è prevista una temporanea accentuazione dell’instabilità atmosferica. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di tempo stabile, con temperature decisamente primaverili, in qualche caso anche al di sopra della norma. Quella di venerdì si conferma come una giornata di tempo buono ovunque grazie ad un temporaneo rialzo della  pressione, mentre l’evoluzione del tempo per l’ultimo fine settimana di maggio mostra ancora una scarsa affidabilità: al momento non è da escludersi il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.14), con un peggioramento del tempo ad oggi più probabile sulle regioni centro-settentrionali tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Ma si tratta di una tendenza che dovrà essere eventualmente confermata con i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì 27 maggio

Giovedì sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia Romagna, su quelle peninsulari e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo una maggiore nuvolosità in transito nel corso della mattinata al Centrosud, con locali e brevi piovaschi su Campania, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con lo sviluppo di rovesci sparsi e isolati temporali su nord della Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, in estensione entro sera alle rispettive aree pianeggianti e costiere. Tendenza ad un miglioramento nella notte.

Temperature: massime quasi invariate e generalmente comprese tra 21 e 26 gradi. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì 28 maggio

Venerdì in tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di innocue velature, nel corso della giornata, su Sardegna, Sicilia, Calabria, regioni tirreniche ed estremo Nordovest. Al mattino banchi di nuvolosità a bassa quota sulla valle padana centro-occidentale, nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, ma senza fenomeni associati.

Temperature: massime in lieve flessione al Nord e sulle regioni adriatiche; stazionarie o in lieve aumento altrove, con punte anche oltre 25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti da deboli a moderati settentrionali su medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Canale d’Otranto e alto Ionio, generalmente deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154