FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre a rischio nubifragi: maltempo intenso in molte regioni

Un'intensa ondata di maltempo insiste sull'Italia. Tra domenica 25 settembre e lunedì 26 colpirà molte regioni con pioggia abbondante: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In quest'ultima parte di settembre le condizioni meteo sull'Italia hanno assunto un sapore decisamente autunnale, e fino alla fine del mese dovremo far fronte al via vai di diverse perturbazioni. In particolare, tra domenica 25 e lunedì 26 settembre sarà la perturbazione numero 7 del mese a influenzare le condizioni meteo sul Belpaese, che nel giorno delle elezioni vedrà piogge sparse in quasi tutto il territorio mentre lunedì saranno coinvolte le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle centrali.

Questa fase di maltempo sarà segnata dal pericolo di eventi meteo violenti, avvertono i meteorologi: le piogge localmente potrebbero essere forti e insistenti, con rischio di nubifragi e conseguenti gravi criticità.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Nel giorno delle elezioni solo l'estremo Sud sarà risparmiato dalle piogge e potrà vedere un'alternanza di sole e nuvole. Il cielo sarà in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con piogge spase che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord e più giù anche Campania, Puglia Settentrionale e Sardegna. Localmente ci sarà il rischio di maltempo intenso e insistente, con possibili nubifragi.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si sfioreranno anche i 30 gradi; in leggero rialzo, nonostante il maltempo, anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì molte nubi al Sud, con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154