FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre a rischio nubifragi: maltempo intenso in molte regioni

Un'intensa ondata di maltempo insiste sull'Italia. Tra domenica 25 settembre e lunedì 26 colpirà molte regioni con pioggia abbondante: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In quest'ultima parte di settembre le condizioni meteo sull'Italia hanno assunto un sapore decisamente autunnale, e fino alla fine del mese dovremo far fronte al via vai di diverse perturbazioni. In particolare, tra domenica 25 e lunedì 26 settembre sarà la perturbazione numero 7 del mese a influenzare le condizioni meteo sul Belpaese, che nel giorno delle elezioni vedrà piogge sparse in quasi tutto il territorio mentre lunedì saranno coinvolte le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle centrali.

Questa fase di maltempo sarà segnata dal pericolo di eventi meteo violenti, avvertono i meteorologi: le piogge localmente potrebbero essere forti e insistenti, con rischio di nubifragi e conseguenti gravi criticità.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Nel giorno delle elezioni solo l'estremo Sud sarà risparmiato dalle piogge e potrà vedere un'alternanza di sole e nuvole. Il cielo sarà in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con piogge spase che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord e più giù anche Campania, Puglia Settentrionale e Sardegna. Localmente ci sarà il rischio di maltempo intenso e insistente, con possibili nubifragi.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si sfioreranno anche i 30 gradi; in leggero rialzo, nonostante il maltempo, anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì molte nubi al Sud, con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate di San Martino con tempo stabile e clima mite: quanto durerà? Le previsioni da mercoledì 11 novembre
    Previsione11 Novembre 2025

    Estate di San Martino con tempo stabile e clima mite: quanto durerà? Le previsioni da mercoledì 11 novembre

    Temperature oltre la media e condizioni meteo stabili, ma con il ritorno di nebbie e rischio inquinamento.
  • Meteo 11 novembre: estate di San Martino al via! Temperature oltre la norma: le previsioni
    Previsione11 Novembre 2025

    Meteo 11 novembre: estate di San Martino al via! Temperature oltre la norma: le previsioni

    La cosiddetta estate di San Martino sarà protagonista sull'Italia da oggi (11 novembre) e fino a venerdì 14. Sole, clima mite ma con molte nebbie
  • Meteo: a San Martino via all'Anticiclone! Clima mite e molte nebbie
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo: a San Martino via all'Anticiclone! Clima mite e molte nebbie

    Nel giorno di San Martino (11 novembre) l'alta pressione si estenderà sull'Italia e su buona parte d'Europa. Ci aspettano giornate stabili e miti
  • Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole
    Previsione10 Novembre 2025

    Meteo: tempo in miglioramento! A San Martino alta pressione e sole

    Tempo in miglioramento oggi (lunedì 10) sull'Italia con residue piogge al Sud. Da martedì 11, San Martino, protagonista sarà l'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154