FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 settembre a rischio nubifragi: maltempo intenso in molte regioni

Un'intensa ondata di maltempo insiste sull'Italia. Tra domenica 25 settembre e lunedì 26 colpirà molte regioni con pioggia abbondante: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In quest'ultima parte di settembre le condizioni meteo sull'Italia hanno assunto un sapore decisamente autunnale, e fino alla fine del mese dovremo far fronte al via vai di diverse perturbazioni. In particolare, tra domenica 25 e lunedì 26 settembre sarà la perturbazione numero 7 del mese a influenzare le condizioni meteo sul Belpaese, che nel giorno delle elezioni vedrà piogge sparse in quasi tutto il territorio mentre lunedì saranno coinvolte le regioni meridionali e, più marginalmente, quelle centrali.

Questa fase di maltempo sarà segnata dal pericolo di eventi meteo violenti, avvertono i meteorologi: le piogge localmente potrebbero essere forti e insistenti, con rischio di nubifragi e conseguenti gravi criticità.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Nel giorno delle elezioni solo l'estremo Sud sarà risparmiato dalle piogge e potrà vedere un'alternanza di sole e nuvole. Il cielo sarà in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con piogge spase che nel corso del giorno bagneranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord e più giù anche Campania, Puglia Settentrionale e Sardegna. Localmente ci sarà il rischio di maltempo intenso e insistente, con possibili nubifragi.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia dove si sfioreranno anche i 30 gradi; in leggero rialzo, nonostante il maltempo, anche al Nord. Venti meridionali da moderati a tesi su alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 settembre

Lunedì molte nubi al Sud, con piogge anche intense, localmente insistenti e con rischio di forti temporali. Il maltempo coinvolgerà anche il Centro e la Sardegna ma in un contesto di maggiore variabilità: non mancheranno delle schiarite ma alternate a numerosi rovesci o temporali. Al Nord tempo più soleggiato e stabile con ampie schiarite e fenomeni isolati.

Temperature massime in calo in Sardegna, Sicilia e al Sud con valori fino a 25-26 gradi; in ulteriore rialzo al Nord-Ovest. Venti da moderati a tesi da ovest sui mari di ponente, da sud in Sicilia e regioni meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154