FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 gennaio: breve tregua dalle piogge, ma occhio alle nebbie! Clima mite al Centro-Sud

Oggi (venerdì 24) breve tregua dalle piogge, ma già sabato 25 al Nord si avranno le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento: le previsioni.
Previsione24 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sul continente europeo domineranno le correnti atlantiche, associate ad un flusso di aria relativamente mite che manterrà le temperature per lo più al di sopra delle medie stagionali. A causa di questo intenso flusso occidentale, sull’Europa si susseguiranno le perturbazioni atlantiche che in parte coinvolgeranno anche il nostro paese. Dopo il passaggio ieri (giovedì 23) di una debole perturbazione sulle regioni centro-settentrionali, oggi (venerdì 24) si attende un generale miglioramento con una giornata stabile e abbastanza soleggiata ma, attenzione, con il ritorno delle nebbie al Nord e al Centro.

Sabato 25 temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud, nubi in aumento invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la n.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà al Nord e in Toscana nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 27 e martedì 28, coinvolgendo questa volta anche le regioni centro-meridionali. Durante le varie fasi perturbate, le nevicate interesseranno le Alpi ma solo a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 24 gennaio)

Tempo in generale miglioramento, con il ritorno ad un tempo in gran parte soleggiato. Un po’ di nuvolosità sparsa, alternata a schiarite, nell’estremo Nord-Est e al Centro. Nubi in aumento a fine giornata su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. All’alba e al mattino visibilità ridotta per la presenza di nebbie in gran parte della pianura Padana e in molte valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera. Al primo mattino possibili deboli gelate al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige.

Temperature massime in aumento al Nord, in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti in attenuazione e per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 gennaio

Giornata molto nuvolosa al Nord e Toscana nord-occidentale, a parte ampie schiarite sulle aree alpine. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino alla Campania. Soleggiato con un cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord, in lieve crescita in Sardegna; al Sud e Isole valori oltre i 15 gradi, fino a 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli, in graduale moderato rinforzo da sud in Liguria e mari intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda

    Una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo su molte regioni, favorendo l'afflusso di aria fredda. clima invernale soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154