FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 24 e 25 settembre allarme maltempo. Rischio forti temporali: ecco dove

Oggi, sabato 24 settembre, l'Italia viene raggiunta da una perturbazione con rischio di forte maltempo. Rialzo termico al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno astronomico esordisce con un cambio radicale della circolazione atmosferica sull’Italia, in favore di una fase meteorologica perfettamente in linea con la stagione, molto più dinamica e localmente anche molto perturbata. Nel fine settimana, infatti, un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest (la n.7 del mese) innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, con temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi. Nel frattempo, la perturbazione investirà sabato 24 settembre il Nord e la Toscana, domenica 25 le regioni centrali, la Campania e la Sardegna, mentre lunedì 26 sarà il turno del resto del Sud.

Ci attende, dunque, una fase di diffuso maltempo, con precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti: a rischio soprattutto le regioni tirreniche dove non escludiamo fenomeni persistenti, intensi nubifragi e conseguenti gravi criticità. La prossima settimana si preannuncia turbolenta e a tratti ancora piovosa, con un’altra perturbazione (la n.8) atlantica attesa martedì 27.

Le previsioni meteo per sabato 24 settembre

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana, verso sera anche ad Umbria e alto Lazio. Qualche isolata pioggia possibile sulla Sardegna nord-occidentale. Fenomeni localmente abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su Liguria, Emilia Romagna e Toscana tra il pomeriggio e la notte.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro-Sud dove si potranno anche superare i 25 gradi. Venti di Scirocco da moderati a localmente forti sui mari occidentali e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo, con raffiche fino a 50-60 km/h. Mari: mossi o molto mossi basso Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per domenica 25 settembre

Il maltempo investe più direttamente le regioni centrali: massima attenzione a Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania dove le precipitazioni persistenti, molto abbondanti, sotto forma di nubifragi, potranno generare gravi criticità. Al Nord, tempo inizialmente molto perturbato sul Friuli Venezia Giulia; in generale il tempo resta instabile, con occasione per altre precipitazioni, sparse e intermittenti. Spiccata variabilità nel resto del Sud: nel corso della giornata locali rovesci non esclusi tra Calabria meridionale ed est Sicilia.

Temperature massime in ulteriore aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti da moderati a forti di Scirocco al Centro-Sud dove i mari diverranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154