FacebookInstagramXWhatsApp

Il tempo resta instabile, con temporali e neve in molte zone: le previsioni meteo per il 24 e il 25 aprile

Vortice ciclonico in azione: domani condizioni meteo ancora instabili, con temporali e nevicate. Le previsioni per il 24 e il 25 aprile
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria artica associata alla perturbazione numero 7 del mese, responsabile dell’attuale fase di maltempo invernale che ha investito il Nord e parte del Centro con nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo, si sta spostando lentamente verso sudest e mercoledì interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, concedendo un netto miglioramento invece al Nord-Ovest.
Giovedì 25 aprile una residua instabilità potrà dare luogo a brevi e isolate piogge al mattino in Friuli Venezia Giulia e lungo il basso versante tirrenico, nel corso della seconda parte della giornata nelle aree interne del Centro-Sud. Nel resto del Paese le nuvole si alterneranno a delle schiarite anche ampie.

Venerdì una nuvolosità irregolare lascerà spazio a temporanee schiarite, più probabili in Sardegna e sull’alto Ionio; non mancheranno alcuni isolati rovesci al Centro-Nord. Sabato le attuali proiezioni indicano il probabile arrivo di una perturbazione al Nord-Ovest, mentre il Sud e le Isole, interessante da venti meridionali, vedranno accentuato il rialzo termico che, gradualmente, dovrebbe iniziare in tutta Italia già venerdì, fino a raggiungere condizioni più primaverili al Centro-Sud nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Domani al Nord-Ovest il tempo torna soleggiato, con qualche nuvola in più su Alpi lombarde, est Lombardia ed estremo levante Ligure. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale.
Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale, a 1.300 metri in Irpinia.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba poco sopra lo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, intenso Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile, festa della Liberazione

A inizio mattinata ancora piogge in Friuli Venezia Giulia, con nevicate oltre 800 metri, ma in rapido miglioramento. Cielo poco nuvoloso nel resto del Nord, con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi; nuvolosità variabile e tempo ancora instabile al Centro-Sud, ma con ampie schiarite al mattino nelle regioni adriatiche. Qualche pioggia o rovescio nelle zone interne del Centro-Sud, lungo il basso versante tirrenico e tra Molise e nord della Puglia. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata.
Temperature in lieve rialzo al Nord, più marcato al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 14:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154