FacebookInstagramXWhatsApp

Il tempo resta instabile, con temporali e neve in molte zone: le previsioni meteo per il 24 e il 25 aprile

Vortice ciclonico in azione: domani condizioni meteo ancora instabili, con temporali e nevicate. Le previsioni per il 24 e il 25 aprile
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria artica associata alla perturbazione numero 7 del mese, responsabile dell’attuale fase di maltempo invernale che ha investito il Nord e parte del Centro con nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo, si sta spostando lentamente verso sudest e mercoledì interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, concedendo un netto miglioramento invece al Nord-Ovest.
Giovedì 25 aprile una residua instabilità potrà dare luogo a brevi e isolate piogge al mattino in Friuli Venezia Giulia e lungo il basso versante tirrenico, nel corso della seconda parte della giornata nelle aree interne del Centro-Sud. Nel resto del Paese le nuvole si alterneranno a delle schiarite anche ampie.

Venerdì una nuvolosità irregolare lascerà spazio a temporanee schiarite, più probabili in Sardegna e sull’alto Ionio; non mancheranno alcuni isolati rovesci al Centro-Nord. Sabato le attuali proiezioni indicano il probabile arrivo di una perturbazione al Nord-Ovest, mentre il Sud e le Isole, interessante da venti meridionali, vedranno accentuato il rialzo termico che, gradualmente, dovrebbe iniziare in tutta Italia già venerdì, fino a raggiungere condizioni più primaverili al Centro-Sud nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Domani al Nord-Ovest il tempo torna soleggiato, con qualche nuvola in più su Alpi lombarde, est Lombardia ed estremo levante Ligure. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale.
Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale, a 1.300 metri in Irpinia.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba poco sopra lo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, intenso Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile, festa della Liberazione

A inizio mattinata ancora piogge in Friuli Venezia Giulia, con nevicate oltre 800 metri, ma in rapido miglioramento. Cielo poco nuvoloso nel resto del Nord, con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi; nuvolosità variabile e tempo ancora instabile al Centro-Sud, ma con ampie schiarite al mattino nelle regioni adriatiche. Qualche pioggia o rovescio nelle zone interne del Centro-Sud, lungo il basso versante tirrenico e tra Molise e nord della Puglia. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata.
Temperature in lieve rialzo al Nord, più marcato al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154