FacebookInstagramXWhatsApp

Il tempo resta instabile, con temporali e neve in molte zone: le previsioni meteo per il 24 e il 25 aprile

Vortice ciclonico in azione: domani condizioni meteo ancora instabili, con temporali e nevicate. Le previsioni per il 24 e il 25 aprile
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Aprile 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria artica associata alla perturbazione numero 7 del mese, responsabile dell’attuale fase di maltempo invernale che ha investito il Nord e parte del Centro con nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo, si sta spostando lentamente verso sudest e mercoledì interesserà marginalmente anche le regioni meridionali, concedendo un netto miglioramento invece al Nord-Ovest.
Giovedì 25 aprile una residua instabilità potrà dare luogo a brevi e isolate piogge al mattino in Friuli Venezia Giulia e lungo il basso versante tirrenico, nel corso della seconda parte della giornata nelle aree interne del Centro-Sud. Nel resto del Paese le nuvole si alterneranno a delle schiarite anche ampie.

Venerdì una nuvolosità irregolare lascerà spazio a temporanee schiarite, più probabili in Sardegna e sull’alto Ionio; non mancheranno alcuni isolati rovesci al Centro-Nord. Sabato le attuali proiezioni indicano il probabile arrivo di una perturbazione al Nord-Ovest, mentre il Sud e le Isole, interessante da venti meridionali, vedranno accentuato il rialzo termico che, gradualmente, dovrebbe iniziare in tutta Italia già venerdì, fino a raggiungere condizioni più primaverili al Centro-Sud nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 aprile

Domani al Nord-Ovest il tempo torna soleggiato, con qualche nuvola in più su Alpi lombarde, est Lombardia ed estremo levante Ligure. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni più probabili al Nord-Est, al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale.
Al mattino qualche pioggia anche sulla Sardegna occidentale. Possibili rovesci o temporali, specie nelle regioni centrali. Quota neve intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale, a 1.300 metri in Irpinia.

Temperature minime in calo al Nord-Ovest, con valori all’alba poco sopra lo zero. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Sud e Sicilia. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole, intenso Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi i bacini di ponente, il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile, festa della Liberazione

A inizio mattinata ancora piogge in Friuli Venezia Giulia, con nevicate oltre 800 metri, ma in rapido miglioramento. Cielo poco nuvoloso nel resto del Nord, con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi; nuvolosità variabile e tempo ancora instabile al Centro-Sud, ma con ampie schiarite al mattino nelle regioni adriatiche. Qualche pioggia o rovescio nelle zone interne del Centro-Sud, lungo il basso versante tirrenico e tra Molise e nord della Puglia. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata.
Temperature in lieve rialzo al Nord, più marcato al Centro e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Isole e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154