FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 23 novembre: maltempo e venti burrascosi al Sud. Venerdì 24 breve tregua

Il vortice depressionario influenza il tempo all'estremo Sud dove anche oggi (giovedì 23 novembre) si avranno temporali e forti venti. Inverno nel weekend
Previsione23 Novembre 2023 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2023 - ore 10:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice depressionario attualmente sulle nostre regioni meridionali (perturbazione n. 10 di novembre) si è posizionato fra Sicilia e Tunisia. Da questa posizione potrà ancora condizionare il tempo all’estremo Sud, alimentando una ventilazione intensa con raffiche fino a burrascose nei canali delle Isole Maggiori. Domani (venerdì 24 novembre) la perturbazione si allontanerà definitivamente determinando una temporanea fase di tempo stabile.

Questa tregua sarà di breve durata: si conferma infatti l’arrivo di un nuovo fronte di aria fredda questa volta di origine artica (perturbazione n.11), che porterà precipitazioni sulle Alpi di confine e ancora una volta al Centro-Sud. Questa irruzione causerà un tracollo delle temperature in tutto il Paese, con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti settentrionali: nell’arco di 24-36 ore si passerà da temperature oltre la norma per la terza decade di novembre a valori che nel fine settimana saranno anche leggermente sotto le medie stagionali.

Il clima sarà quindi diffusamente invernale e, tra domenica 26 e lunedì 27, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana, non sono previste precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 23 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità irregolare altrove, con qualche schiarita anche sulle coste campane e sulla Sardegna occidentale. Possibili piogge in Puglia, Basilicata, Calabria, Appennino campano, Sicilia orientale e meridionale, con possibili rovesci o temporali sui settori ionici. Qualche sporadica pioggia anche sulla Sardegna sud-orientale e inizialmente in Molise. Alla sera attenuazione delle precipitazioni.

Temperature massime per lo più in rialzo al Centro-Sud, in leggero calo in Val Padana. Venti moderati o forti su Ionio, Tirreno e intorno alle Isole, con raffiche burrascose nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 24 novembre

Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia; qualche banco di nebbia all’alba sulla pianura veneta. In giornata nuvole in moderato aumento in Sardegna, sul medio e basso Tirreno e nelle Alpi più settentrionali di confine con tendenza a qualche piovasco in Campania e, specie verso sera, a deboli nevicate fino ai fondo valle nel nord dell’Alto Adige.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime ancora sopra le medie stagionali. Venti e moto ondoso in temporanea attenuazione: residui rinforzi da sud nel Canale d’Otranto, Maestrale via via più intenso sul Mare di Sardegna dove i mari saranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154