FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 1 luglio ultime fiammate sull'estremo Sud e poi stop al clima bollente

Correnti più temperate portano sollievo. Nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviato il mese di giugno, stiamo per lasciarci alle spalle anche la prima intensa ondata di calore dell’estate 2021, che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali e poi stop al clima bollente: nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci penseranno le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensioneranno un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma.

In seno a tali correnti si muoveranno alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce ancora il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali tra sabato e domenica, causando una marcata accentuazione dell’instabilità, con lo sviluppo di molti temporali, localmente anche intensi.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Su quasi tutte le regioni il tempo sarà soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la presenza di nubi, soprattutto in mattinata, su Liguria di levante, alta Toscana e Lazio. Maggiore variabilità nelle aree alpine e sulle regioni di Nord-Est, con lo sviluppo di brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani attorno ai rilievi del Triveneto, occasionalmente anche sulle adiacenti pianure di Veneto e Friuli.

Temperature massime ancora fino a 36-38 gradi su Calabria e Sicilia, in calo nel resto del Sud dove si attenua l’ondata di calore. Nel resto del Paese i valori oscilleranno per lo più tra 27 e 33 gradi. Venti localmente fino a moderati occidentali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne adiacenti. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi nel settore di Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci tra la val padana centro-orientale e le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: la regione più calda resterà la Sicilia dove si potranno localmente superare i 35 gradi; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154