FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 1 luglio ultime fiammate sull'estremo Sud e poi stop al clima bollente

Correnti più temperate portano sollievo. Nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviato il mese di giugno, stiamo per lasciarci alle spalle anche la prima intensa ondata di calore dell’estate 2021, che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali e poi stop al clima bollente: nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci penseranno le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensioneranno un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma.

In seno a tali correnti si muoveranno alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce ancora il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali tra sabato e domenica, causando una marcata accentuazione dell’instabilità, con lo sviluppo di molti temporali, localmente anche intensi.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Su quasi tutte le regioni il tempo sarà soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la presenza di nubi, soprattutto in mattinata, su Liguria di levante, alta Toscana e Lazio. Maggiore variabilità nelle aree alpine e sulle regioni di Nord-Est, con lo sviluppo di brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani attorno ai rilievi del Triveneto, occasionalmente anche sulle adiacenti pianure di Veneto e Friuli.

Temperature massime ancora fino a 36-38 gradi su Calabria e Sicilia, in calo nel resto del Sud dove si attenua l’ondata di calore. Nel resto del Paese i valori oscilleranno per lo più tra 27 e 33 gradi. Venti localmente fino a moderati occidentali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne adiacenti. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi nel settore di Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci tra la val padana centro-orientale e le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: la regione più calda resterà la Sicilia dove si potranno localmente superare i 35 gradi; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154