FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 1 luglio ultime fiammate sull'estremo Sud e poi stop al clima bollente

Correnti più temperate portano sollievo. Nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviato il mese di giugno, stiamo per lasciarci alle spalle anche la prima intensa ondata di calore dell’estate 2021, che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali e poi stop al clima bollente: nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi. A portare un minimo di sollievo ci penseranno le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensioneranno un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma.

In seno a tali correnti si muoveranno alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce ancora il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali tra sabato e domenica, causando una marcata accentuazione dell’instabilità, con lo sviluppo di molti temporali, localmente anche intensi.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Su quasi tutte le regioni il tempo sarà soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la presenza di nubi, soprattutto in mattinata, su Liguria di levante, alta Toscana e Lazio. Maggiore variabilità nelle aree alpine e sulle regioni di Nord-Est, con lo sviluppo di brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani attorno ai rilievi del Triveneto, occasionalmente anche sulle adiacenti pianure di Veneto e Friuli.

Temperature massime ancora fino a 36-38 gradi su Calabria e Sicilia, in calo nel resto del Sud dove si attenua l’ondata di calore. Nel resto del Paese i valori oscilleranno per lo più tra 27 e 33 gradi. Venti localmente fino a moderati occidentali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Sulle regioni peninsulari e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne adiacenti. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi nel settore di Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci tra la val padana centro-orientale e le coste dell’Emilia Romagna; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: la regione più calda resterà la Sicilia dove si potranno localmente superare i 35 gradi; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154