FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 marzo con clima meno freddo. Mercoledì 23 sole ovunque

Oggi, martedì 22 marzo, il clima inizia a diventare più mite ma l'afflusso di aria fredda cesserà definitamente domani, mercoledì 23: le previsioni meteo
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni su gran parte dell’Europa Centrale e Settentrionale insisterà una robusta area di alta pressione che abbraccerà parzialmente anche il Mediterraneo Centrale, tenendo così lontane le perturbazioni dal nostro Paese. Tutto ciò comporterà un ulteriore aggravamento della già pesante siccità che, iniziata a dicembre, sta affliggendo molte zone del Paese, e in particolare il Nord.

A partire da domani, mercoledì 23 marzo, si bloccherà anche il flusso di fredde correnti orientali che negli ultimi giorni ha mantenuto le temperature relativamente basse: nella seconda parte della settimana le temperature saliranno perciò verso valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi. Alla fine della settimana è invece probabile l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica con conseguente moderato peggioramento del tempo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 22 marzo

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Isole Maggiori, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale ancora al di sotto dei valori medi stagionali. Moderati venti di Tramontana o Maestrale al Sud e Adriatico, ventilazione per lo più debole altrove, con locale rinforzo da est solo in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 marzo

Bella giornata di sole in tutta Italia, con temporanei annuvolamenti solo sui rilievi del Sud. Temperature quasi dappertutto in aumento, specie al Centro-Nord, dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali e sfioreranno localmente i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154