FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 marzo con clima meno freddo. Mercoledì 23 sole ovunque

Oggi, martedì 22 marzo, il clima inizia a diventare più mite ma l'afflusso di aria fredda cesserà definitamente domani, mercoledì 23: le previsioni meteo
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni su gran parte dell’Europa Centrale e Settentrionale insisterà una robusta area di alta pressione che abbraccerà parzialmente anche il Mediterraneo Centrale, tenendo così lontane le perturbazioni dal nostro Paese. Tutto ciò comporterà un ulteriore aggravamento della già pesante siccità che, iniziata a dicembre, sta affliggendo molte zone del Paese, e in particolare il Nord.

A partire da domani, mercoledì 23 marzo, si bloccherà anche il flusso di fredde correnti orientali che negli ultimi giorni ha mantenuto le temperature relativamente basse: nella seconda parte della settimana le temperature saliranno perciò verso valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi. Alla fine della settimana è invece probabile l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica con conseguente moderato peggioramento del tempo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 22 marzo

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Isole Maggiori, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale ancora al di sotto dei valori medi stagionali. Moderati venti di Tramontana o Maestrale al Sud e Adriatico, ventilazione per lo più debole altrove, con locale rinforzo da est solo in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 marzo

Bella giornata di sole in tutta Italia, con temporanei annuvolamenti solo sui rilievi del Sud. Temperature quasi dappertutto in aumento, specie al Centro-Nord, dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali e sfioreranno localmente i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154