FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 marzo con clima meno freddo. Mercoledì 23 sole ovunque

Oggi, martedì 22 marzo, il clima inizia a diventare più mite ma l'afflusso di aria fredda cesserà definitamente domani, mercoledì 23: le previsioni meteo
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni su gran parte dell’Europa Centrale e Settentrionale insisterà una robusta area di alta pressione che abbraccerà parzialmente anche il Mediterraneo Centrale, tenendo così lontane le perturbazioni dal nostro Paese. Tutto ciò comporterà un ulteriore aggravamento della già pesante siccità che, iniziata a dicembre, sta affliggendo molte zone del Paese, e in particolare il Nord.

A partire da domani, mercoledì 23 marzo, si bloccherà anche il flusso di fredde correnti orientali che negli ultimi giorni ha mantenuto le temperature relativamente basse: nella seconda parte della settimana le temperature saliranno perciò verso valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi. Alla fine della settimana è invece probabile l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica con conseguente moderato peggioramento del tempo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 22 marzo

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Isole Maggiori, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale ancora al di sotto dei valori medi stagionali. Moderati venti di Tramontana o Maestrale al Sud e Adriatico, ventilazione per lo più debole altrove, con locale rinforzo da est solo in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 marzo

Bella giornata di sole in tutta Italia, con temporanei annuvolamenti solo sui rilievi del Sud. Temperature quasi dappertutto in aumento, specie al Centro-Nord, dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali e sfioreranno localmente i 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 10:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154