FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 maggio, nuova fase di forte maltempo al via: le zone a rischio

Nuova perturbazione al Centro-nord: rischio nubifragi con possibili criticità. Sole e caldo al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo del 21 maggio
Previsione20 Maggio 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it

Prosegue ancora per tutta questa settimana la fase piovosa che sta caratterizzando il tempo soprattutto delle regioni settentrionali, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso. A contribuire alle nuove precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno altri passaggi perturbati, che avranno come obiettivo questa volta non solo il Nord, ma anche il Centro, mentre ai margini resteranno il Sud e la Sicilia. Il primo di questi, il più intenso, attualmente investe la Sardegna e risale verso nordest: si tratta della perturbazione n. 9, la parte più attiva attraverserà le regioni centro-settentrionali tra la serata odierna e la prima parte di martedì, con precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi e con conseguenti probabili situazioni di criticità. Alle sue spalle si attiverà un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature. Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, alimentata dal passaggio di altre 2 perturbazioni: una nella giornata di giovedì (la n.10) e l’altra tra venerdì sera e sabato (la n.11), associate ad altri episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per martedì 21 maggio

Tempo inizialmente molto perturbato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo occidentale con precipitazioni diffuse e localmente intense, anche temporalesche, rischio di nubifragi e conseguenti situazioni di criticità. Dal primo pomeriggio tendenza ad un netto miglioramento, con il maltempo che tenderà a concentrarsi nel Triveneto e le ultime piogge che interesseranno il nord del Piemonte e il nordest della Lombardia. Nel resto del Sud e sulla Sicilia tempo stabile e soleggiato, salvo nubi e locali piogge su Campania e Calabria tirrenica.

Temperature: massime in calo quasi ovunque, ad eccezione del medio-basso Adriatico e del settore ionico dove si potranno sfiorare ancora i 30 gradi. Venti da moderati a forti sui mari di ponente e al Centro-Sud, tendenti a disporsi da ovest, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 maggio

Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. In mattinata tempo soleggiato anche sul medio Adriatico. Altrove cielo in prevalenza nuvoloso, con alcuni rovesci isolati al mattino su estremo Nordest, Toscana, Umbria, alto Lazio e nordovest Sardegna. Nel pomeriggio aumenta il rischio di rovesci o temporali sulle regioni centro-settentrionali, nelle zone interne della Sardegna e, occasionalmente, della Campania. In serata e nella notte ancora rischio di precipitazioni al Nord.

Temperature: massime in calo sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente, regioni peninsulari e dorsale appenninica, fino a forti sul mar Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154