FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 21 e 22 maggio aria rovente e picco del caldo al Nord e Sardegna

L'ondata di caldo anomalo raggiunge il suo apice al Nord, Toscana e Sardegna sabato 21 e domenica 22 maggio toccando picchi di 34-35°C: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano sarà protagonista nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 maggio sui Paesi europei sud-occidentali e sull’Italia, con temperature fino a 10-12 gradi sopra la media. Infatti, l’alta pressione sub-tropicale tenderà a consolidarsi ulteriormente convogliando una massa d’aria rovente che dal deserto algerino raggiungerà il nostro Paese dopo aver attraversato la Penisola Iberica e la Francia meridionale dove si prevedono picchi vicini ai 40°C.

Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35°C, specie al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo si sposterà al Centro-Sud. Tra lunedì 23 e martedì 24 il probabile transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale, avrà effetti anche sulle nostre regioni settentrionali dove aumenterà l’instabilità con possibili temporali e quindi un’attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per sabato 21 maggio

Giornata all’insegna del sole e del caldo, con delle velature di passaggio al Nord e qualche annuvolamento sulle Alpi e in Liguria. Non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali.

Temperature massime in ulteriore aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte di 33-35 gradi in pianura padana e nei fondovalle alpini. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 22 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato e caldo con qualche velatura in transito al Centro-Nord. Qualche annuvolamento in più sulle Alpi e in Liguria, con possibili locali e brevi rovesci lungo l’arco alpino. Temporanei addensamenti anche in Campania e lungo l’Appennino. Alla sera possibili rovesci o temporali sulle Alpi orientali ed estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154