FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 21 e 22 maggio aria rovente e picco del caldo al Nord e Sardegna

L'ondata di caldo anomalo raggiunge il suo apice al Nord, Toscana e Sardegna sabato 21 e domenica 22 maggio toccando picchi di 34-35°C: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano sarà protagonista nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 maggio sui Paesi europei sud-occidentali e sull’Italia, con temperature fino a 10-12 gradi sopra la media. Infatti, l’alta pressione sub-tropicale tenderà a consolidarsi ulteriormente convogliando una massa d’aria rovente che dal deserto algerino raggiungerà il nostro Paese dopo aver attraversato la Penisola Iberica e la Francia meridionale dove si prevedono picchi vicini ai 40°C.

Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35°C, specie al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo si sposterà al Centro-Sud. Tra lunedì 23 e martedì 24 il probabile transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale, avrà effetti anche sulle nostre regioni settentrionali dove aumenterà l’instabilità con possibili temporali e quindi un’attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per sabato 21 maggio

Giornata all’insegna del sole e del caldo, con delle velature di passaggio al Nord e qualche annuvolamento sulle Alpi e in Liguria. Non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali di calore nel pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali.

Temperature massime in ulteriore aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte di 33-35 gradi in pianura padana e nei fondovalle alpini. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure. Mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 22 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato e caldo con qualche velatura in transito al Centro-Nord. Qualche annuvolamento in più sulle Alpi e in Liguria, con possibili locali e brevi rovesci lungo l’arco alpino. Temporanei addensamenti anche in Campania e lungo l’Appennino. Alla sera possibili rovesci o temporali sulle Alpi orientali ed estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre

    Anticiclone protagonista nelle prossime ore: tanto sole e caldo anomalo. Quanto durerà? Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?

    Il primo weekend di settembre si chiude con un'altra giornata dal sapore estivo, ma nei prossimi giorni si conferma un cambio di scenario
  • Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia

    Tanto sole e temperature oltre la media: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il resto del weekend. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre

    Anticiclone sull'Italia: per tutto il weekend garantirà tempo stabile e soleggiato, con temperature superiori alla media. Gli aggiornamenti meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154