FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di febbraio con 2 perturbazioni

Il nuovo mese esordisce con piogge al Nord, in Sardegna, Toscana e nevicate sulle Alpi. Una perturbazione africana causerà un peggioramento all’estremo Sud e nelle Isole
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio esordisce con l’ultima perturbazione di gennaio (numero 11) in azione sulle regioni del Nord, sulla Sardegna e sulla Toscana: oltre alle piogge si attendono altre nevicate, limitate però alle zone alpine a quote medio-alte, che contribuiranno a far aumentare il pericolo valanghe, unica vera criticità meteo di questa giornata.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di febbraio) in risalita dal Nord Africa, causerà un peggioramento del tempo anche all’estremo Sud e sulle Isole.

Domenica il centro di questa depressione si posizionerà tra la Sardegna e la Sicilia, mentre la perturbazione associata porterà maltempo diffuso su gran parte del Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il sole.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che la perturbazione numero 1 di febbraio porti maltempo al Sud anche lunedì 3 febbraio per poi allontanarsi dalla nostra Penisola e lasciare spazio, nei giorni successivi, a una fase di tempo più stabile e asciutto in tutto il Paese. Anche nei prossimi giorni, quindi, l’inverno resterà lontano dall’Italia: niente irruzioni di aria fredda e temperature sempre al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Al Nord, su Toscana e Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e intermittenti. Nel pomeriggio-sera i fenomeni si concentreranno sull’Isola e sulle regioni di Nord-Ovest dove si esauriranno nella notte. Nelle Alpi neve oltre 1000-1300 metri. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti alcune ampie schiarite. Piogge isolate sulla Sicilia, più probabili dalla sera, quando si intensificheranno e si estenderanno alla Calabria meridionale: nella notte possibili rovesci o temporali intensi.

Temperature massime per lo più in rialzo. Venti in progressivo rinforzo su tutti i mari, in particolare lo Scirocco nel Canale di Sicilia fino a 50-70 km/h, dove il mare diverrà molto mosso o agitato. Mossi i restanti mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, regioni centrali tirreniche e Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero. Massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154