FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di febbraio con 2 perturbazioni

Il nuovo mese esordisce con piogge al Nord, in Sardegna, Toscana e nevicate sulle Alpi. Una perturbazione africana causerà un peggioramento all’estremo Sud e nelle Isole
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio esordisce con l’ultima perturbazione di gennaio (numero 11) in azione sulle regioni del Nord, sulla Sardegna e sulla Toscana: oltre alle piogge si attendono altre nevicate, limitate però alle zone alpine a quote medio-alte, che contribuiranno a far aumentare il pericolo valanghe, unica vera criticità meteo di questa giornata.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di febbraio) in risalita dal Nord Africa, causerà un peggioramento del tempo anche all’estremo Sud e sulle Isole.

Domenica il centro di questa depressione si posizionerà tra la Sardegna e la Sicilia, mentre la perturbazione associata porterà maltempo diffuso su gran parte del Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e temporalesche, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il sole.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che la perturbazione numero 1 di febbraio porti maltempo al Sud anche lunedì 3 febbraio per poi allontanarsi dalla nostra Penisola e lasciare spazio, nei giorni successivi, a una fase di tempo più stabile e asciutto in tutto il Paese. Anche nei prossimi giorni, quindi, l’inverno resterà lontano dall’Italia: niente irruzioni di aria fredda e temperature sempre al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Al Nord, su Toscana e Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e intermittenti. Nel pomeriggio-sera i fenomeni si concentreranno sull’Isola e sulle regioni di Nord-Ovest dove si esauriranno nella notte. Nelle Alpi neve oltre 1000-1300 metri. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti alcune ampie schiarite. Piogge isolate sulla Sicilia, più probabili dalla sera, quando si intensificheranno e si estenderanno alla Calabria meridionale: nella notte possibili rovesci o temporali intensi.

Temperature massime per lo più in rialzo. Venti in progressivo rinforzo su tutti i mari, in particolare lo Scirocco nel Canale di Sicilia fino a 50-70 km/h, dove il mare diverrà molto mosso o agitato. Mossi i restanti mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Torna il sole al Nord, regioni centrali tirreniche e Umbria, salvo una nuvolosità residua su basso Piemonte ed Emilia Romagna, ma in dissolvimento entro la sera. Qualche passaggio nuvoloso anche sul basso Lazio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche intense e temporalesche su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, settori orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature minime in lieve flessione al Nord, ma per lo più sopra lo zero. Massime in aumento su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Venti a rotazione ciclonica, da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud, con raffiche fino a burrascose. Mari: fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154