Meteo, 20-22 maggio con due perturbazioni sull'Italia: le previsioni
Da oggi cambia lo scenario meteorologico sull’Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 6 del mese di maggio) che porterà precipitazioni al Centro-Nord e in Sardegna, in successiva estensione anche a parte del Sud. Il peggioramento sarà caratterizzato dal rischio di rovesci e temporali localmente intensi. Una seconda perturbazione (la nr. 7) investirà il nostro Paese a partire da giovedì, con un’altra fase molto instabile a partire dal Nord e fenomeni nuovamente di forte intensità; con il suo arrivo si registrerà anche un progressivo calo termico, con temperature che torneranno su valori più in linea con il periodo. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per una conferma e maggiori dettagli sull’evoluzione prevista.

Previsioni meteo per martedì 20 maggio
Rapido peggioramento a partire dal Nord Italia, con il coinvolgimento già in mattinata di parte del Centro e la Sardegna. Nel pomeriggio tempo instabile o perturbato al Centro-Nord, con rischio di rovesci o temporali, anche forti al Nord-Ovest e in Toscana, in serate nel Lazio. Il Sud e la Sicilia restano ai margini del peggioramento, con soltanto qualche pioggia o rovescio isolato. Temperature massime in calo al Centro-Nord, più sensibile al Nord-Ovest e in Sardegna. Venti meridionali in rinforzo.
Previsioni meteo per mercoledì 21 maggio
Al mattino condizioni in miglioramento sul Nord-ovest; rovesci e temporali sparsi in Emilia e sull’estremo Nord-Est. Rovesci isolati e rischio di temporali anche sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su settori appenninici e adriatici. In giornata tempo abbastanza soleggiato sulle Isole, lungo il mar Tirreno e sulle pianure del Nordovest. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo in Sicilia, stabili sul resto del Paese. Venti: Maestrale moderato sulla Sardegna, Scirocco moderato sul Mar Ionio e sul basso Adriatico.