FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, l'aria rovente punta verso l'Italia: supereremo i 40 gradi, ecco le zone più a rischio

Gli aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso giornate roventi: punte oltre i 40 gradi, rischio di nuovi record. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Milano e Roma: tutti i dettagli
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 luglio le condizioni meteo saranno ancora stabili, con molto sole e un clima decisamente caldo - soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna - ma senza temperature record. Il nucleo più rovente dell’alta pressione, infatti, concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia mentre in città come Londra e Parigi si potrà arrivare intorno ai 40 gradi. Nella seconda parte della settimana, però, l'anticiclone sposterà con decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, provocando una vera e propria impennata delle temperature anche nel Belpaese.

Tra mercoledì e giovedì le previsioni meteo confermano quindi una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che aumenteranno in tutta Italia e raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali: si potranno battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale di calore sulle Alpi Occidentali e nelle are interne della Sicilia, sempre tanto sole altrove.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con locali picchi che potranno arrivare intorno ai 38-39 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Milano tra le città più calde della giornata, che secondo le previsioni meteo registrerà una temperatura massima di 36 gradi. Ancora più calda Firenze, dove la colonnina di mercurio si spingerà almeno fino a 37°C. Meno rovente Roma, che dovrebbe fermarsi intorno ai 34-35 gradi, di 35 gradi la massima prevista a Bologna.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche dei temporali nei settori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; sempre tanto sole altrove.

Caldo in leggero aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154