FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, l'aria rovente punta verso l'Italia: supereremo i 40 gradi, ecco le zone più a rischio

Gli aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso giornate roventi: punte oltre i 40 gradi, rischio di nuovi record. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Milano e Roma: tutti i dettagli
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 luglio le condizioni meteo saranno ancora stabili, con molto sole e un clima decisamente caldo - soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna - ma senza temperature record. Il nucleo più rovente dell’alta pressione, infatti, concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia mentre in città come Londra e Parigi si potrà arrivare intorno ai 40 gradi. Nella seconda parte della settimana, però, l'anticiclone sposterà con decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, provocando una vera e propria impennata delle temperature anche nel Belpaese.

Tra mercoledì e giovedì le previsioni meteo confermano quindi una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che aumenteranno in tutta Italia e raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali: si potranno battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale di calore sulle Alpi Occidentali e nelle are interne della Sicilia, sempre tanto sole altrove.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con locali picchi che potranno arrivare intorno ai 38-39 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Milano tra le città più calde della giornata, che secondo le previsioni meteo registrerà una temperatura massima di 36 gradi. Ancora più calda Firenze, dove la colonnina di mercurio si spingerà almeno fino a 37°C. Meno rovente Roma, che dovrebbe fermarsi intorno ai 34-35 gradi, di 35 gradi la massima prevista a Bologna.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche dei temporali nei settori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; sempre tanto sole altrove.

Caldo in leggero aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154