FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, l'aria rovente punta verso l'Italia: supereremo i 40 gradi, ecco le zone più a rischio

Gli aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso giornate roventi: punte oltre i 40 gradi, rischio di nuovi record. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Milano e Roma: tutti i dettagli
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 luglio le condizioni meteo saranno ancora stabili, con molto sole e un clima decisamente caldo - soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna - ma senza temperature record. Il nucleo più rovente dell’alta pressione, infatti, concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia mentre in città come Londra e Parigi si potrà arrivare intorno ai 40 gradi. Nella seconda parte della settimana, però, l'anticiclone sposterà con decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, provocando una vera e propria impennata delle temperature anche nel Belpaese.

Tra mercoledì e giovedì le previsioni meteo confermano quindi una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che aumenteranno in tutta Italia e raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali: si potranno battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale di calore sulle Alpi Occidentali e nelle are interne della Sicilia, sempre tanto sole altrove.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con locali picchi che potranno arrivare intorno ai 38-39 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Milano tra le città più calde della giornata, che secondo le previsioni meteo registrerà una temperatura massima di 36 gradi. Ancora più calda Firenze, dove la colonnina di mercurio si spingerà almeno fino a 37°C. Meno rovente Roma, che dovrebbe fermarsi intorno ai 34-35 gradi, di 35 gradi la massima prevista a Bologna.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche dei temporali nei settori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; sempre tanto sole altrove.

Caldo in leggero aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154