FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, l'aria rovente punta verso l'Italia: supereremo i 40 gradi, ecco le zone più a rischio

Gli aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso giornate roventi: punte oltre i 40 gradi, rischio di nuovi record. Tra le città più calde Bologna, Firenze, Milano e Roma: tutti i dettagli
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 luglio le condizioni meteo saranno ancora stabili, con molto sole e un clima decisamente caldo - soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna - ma senza temperature record. Il nucleo più rovente dell’alta pressione, infatti, concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia mentre in città come Londra e Parigi si potrà arrivare intorno ai 40 gradi. Nella seconda parte della settimana, però, l'anticiclone sposterà con decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, provocando una vera e propria impennata delle temperature anche nel Belpaese.

Tra mercoledì e giovedì le previsioni meteo confermano quindi una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che aumenteranno in tutta Italia e raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali: si potranno battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale di calore sulle Alpi Occidentali e nelle are interne della Sicilia, sempre tanto sole altrove.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con locali picchi che potranno arrivare intorno ai 38-39 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Milano tra le città più calde della giornata, che secondo le previsioni meteo registrerà una temperatura massima di 36 gradi. Ancora più calda Firenze, dove la colonnina di mercurio si spingerà almeno fino a 37°C. Meno rovente Roma, che dovrebbe fermarsi intorno ai 34-35 gradi, di 35 gradi la massima prevista a Bologna.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche dei temporali nei settori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; sempre tanto sole altrove.

Caldo in leggero aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 07:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154