FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 15 e sabato 16 marzo perturbazione n 6. I dettagli

Una veloce perturbazione porterà un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi sabato anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est ed il Centro-Sud
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve parentesi di tempo stabile, è in arrivo una nuova e veloce perturbazione (la numero 6 del mese) che tra venerdì 15 e sabato 16 marzo attraverserà rapidamente l’Italia portando inizialmente un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi, sabato, anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est e le regioni del Centro-Sud.

Domenica 17 marzo una residua instabilità interesserà ancora l’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Le temperature, nonostante questa alternanza tra tempo soleggiato e passaggi nuvolosi, si manterranno su valori in generale miti e al di sopra della norma: in generale saranno valori tipici di inizio-metà aprile.

Per l’inizio della prossima settimana l’evoluzione resta incerta. Al momento, con i dati a nostra disposizione, si prospetta un periodo all’insegna della variabilità con passaggi nuvolosi e temperature miti in ulteriore lieve aumento. Nella giornata di martedì una perturbazione potrebbe sfiorare l’Italia e riportare qualche locale pioggia. Si tratta di una evoluzione ancora da verificare e confermare.

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord e regioni tirreniche, più compatta su Liguria di levante e alta Toscana dove nel corso della giornata saranno anche possibili isolate piogge o pioviggini; soleggiato sul medio Adriatico e al Sud; possibile presenza di nebbie in Veneto, nord-est dell’Emilia e valli del Centro. Tra pomeriggio e sera nuvole in graduale estensione al resto della Penisola, con residue ampie schiarite all’estremo Sud. In serata deboli precipitazione sui settori di confine di Valle d’Aosta e Alto Adige, nevose a quote elevate di 1800/2000 m.

Temperature pomeridiane per lo più tra 15 e 18 gradi con punte di 19-20 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure con il mare tenderà a diventare un po’ mosso.

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con atmosfera instabile associata a locali piogge o rovesci nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nelle regioni centrali e in quelle meridionali peninsulari; non esclusi isolati e brevi temporali.

Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo al centro-Sud. Venti di Maestrale in moderato rinforzo sulle nostre due Isole maggiori con il mare tendente a diventare mosso nel Mare e Canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154