FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 15 e sabato 16 marzo perturbazione n 6. I dettagli

Una veloce perturbazione porterà un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi sabato anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est ed il Centro-Sud
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve parentesi di tempo stabile, è in arrivo una nuova e veloce perturbazione (la numero 6 del mese) che tra venerdì 15 e sabato 16 marzo attraverserà rapidamente l’Italia portando inizialmente un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi, sabato, anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est e le regioni del Centro-Sud.

Domenica 17 marzo una residua instabilità interesserà ancora l’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Le temperature, nonostante questa alternanza tra tempo soleggiato e passaggi nuvolosi, si manterranno su valori in generale miti e al di sopra della norma: in generale saranno valori tipici di inizio-metà aprile.

Per l’inizio della prossima settimana l’evoluzione resta incerta. Al momento, con i dati a nostra disposizione, si prospetta un periodo all’insegna della variabilità con passaggi nuvolosi e temperature miti in ulteriore lieve aumento. Nella giornata di martedì una perturbazione potrebbe sfiorare l’Italia e riportare qualche locale pioggia. Si tratta di una evoluzione ancora da verificare e confermare.

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord e regioni tirreniche, più compatta su Liguria di levante e alta Toscana dove nel corso della giornata saranno anche possibili isolate piogge o pioviggini; soleggiato sul medio Adriatico e al Sud; possibile presenza di nebbie in Veneto, nord-est dell’Emilia e valli del Centro. Tra pomeriggio e sera nuvole in graduale estensione al resto della Penisola, con residue ampie schiarite all’estremo Sud. In serata deboli precipitazione sui settori di confine di Valle d’Aosta e Alto Adige, nevose a quote elevate di 1800/2000 m.

Temperature pomeridiane per lo più tra 15 e 18 gradi con punte di 19-20 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure con il mare tenderà a diventare un po’ mosso.

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con atmosfera instabile associata a locali piogge o rovesci nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nelle regioni centrali e in quelle meridionali peninsulari; non esclusi isolati e brevi temporali.

Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo al centro-Sud. Venti di Maestrale in moderato rinforzo sulle nostre due Isole maggiori con il mare tendente a diventare mosso nel Mare e Canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154