FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 15 e sabato 16 marzo perturbazione n 6. I dettagli

Una veloce perturbazione porterà un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi sabato anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est ed il Centro-Sud
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2024 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve parentesi di tempo stabile, è in arrivo una nuova e veloce perturbazione (la numero 6 del mese) che tra venerdì 15 e sabato 16 marzo attraverserà rapidamente l’Italia portando inizialmente un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi, sabato, anche alcune precipitazioni tra l’estremo Nord-Est e le regioni del Centro-Sud.

Domenica 17 marzo una residua instabilità interesserà ancora l’estremo Sud mentre nel resto d’Italia si assisterà ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Le temperature, nonostante questa alternanza tra tempo soleggiato e passaggi nuvolosi, si manterranno su valori in generale miti e al di sopra della norma: in generale saranno valori tipici di inizio-metà aprile.

Per l’inizio della prossima settimana l’evoluzione resta incerta. Al momento, con i dati a nostra disposizione, si prospetta un periodo all’insegna della variabilità con passaggi nuvolosi e temperature miti in ulteriore lieve aumento. Nella giornata di martedì una perturbazione potrebbe sfiorare l’Italia e riportare qualche locale pioggia. Si tratta di una evoluzione ancora da verificare e confermare.

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord e regioni tirreniche, più compatta su Liguria di levante e alta Toscana dove nel corso della giornata saranno anche possibili isolate piogge o pioviggini; soleggiato sul medio Adriatico e al Sud; possibile presenza di nebbie in Veneto, nord-est dell’Emilia e valli del Centro. Tra pomeriggio e sera nuvole in graduale estensione al resto della Penisola, con residue ampie schiarite all’estremo Sud. In serata deboli precipitazione sui settori di confine di Valle d’Aosta e Alto Adige, nevose a quote elevate di 1800/2000 m.

Temperature pomeridiane per lo più tra 15 e 18 gradi con punte di 19-20 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure con il mare tenderà a diventare un po’ mosso.

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con atmosfera instabile associata a locali piogge o rovesci nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nelle regioni centrali e in quelle meridionali peninsulari; non esclusi isolati e brevi temporali.

Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve calo al centro-Sud. Venti di Maestrale in moderato rinforzo sulle nostre due Isole maggiori con il mare tendente a diventare mosso nel Mare e Canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154